Giornata nazionale degli Alberi: si celebra domani, 21 novembre

MeteoWeb

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano

Domani, 21 novembre, si celebra la Giornata nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani). L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e italiano, per tutelare l’importante biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici, prevenire il dissesto idrogeologico e salvaguardare le molteplici tradizioni legate all’albero nella cultura italiana.

alberiDa oggi, dunque, e fino a domenica si svolgeranno diverse iniziative in tutta Italia dedicate alla salvaguardia proprio degli alberi, il cui tema, scelto per quest’anno, sarà “L’albero padre del cibo: verso un’alimentazione sostenibile”. E per l’occasione i ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione lanciano il concorso “L’albero maestro”, aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, grazia al quale i giovanissimi studenti produrranno un documentario, un articolo o un reportage con disegni e fotografie. La scadenza per l’invio dei materiali è stata fissata per il 30 giugno 2016 e la premiazione si terrà in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 2016.

Legambiente dedicherà alla Festa dell’Albero ben 400 iniziative che si svolgeranno in tutta Italia nel corso del weekend, che vedranno il coinvolgimento di più di 40.000 studenti, con il motto “Proteggi un albero, proteggi il futuro”: dalla piantumazione di piante autoctone all’interno delle scuole alle azioni di riqualificazione nelle aree verdi della città troppo spesso abbandonate. Nello specifico saranno messi a dimora quasi 10.000 nuovi alberi. E anche sui social network si ricorderà l’evento: chi vorrà potrà scattare una foto del suo gesto gratitudine nei confronti degli alberi e condividerla con l’hashtag ?#?tree4climate?. Inoltre le scuole possono partecipare al concorso fotografico “Albero ti voglio bene”, entro il 15 dicembre. Tra le tante iniziative si segnala, a Dolo (Venezia), teatro lo scorso 8 luglio di un violento tornado, la piantumazione di nuovi alberi in sostituzione di quelli danneggiati e, a Roma, domani, presso gli orti urbani della Valle dei Casali, la piantumazione di un albero per ricordare le vittime degli attentati terroristici di Parigi. Legambiente invita infine i cittadini a mobilitarsi per partecipare alla Marcia per il clima del 29 novembre organizzata a Roma dalla Coalizione Italiana Clima.

Condividi