Le straordinarie virtù benefiche del Vino per il corpo umano

MeteoWeb

La storia del vino si perde nella notte dei tempi. Un suo consumo controllato può apportare all’organismo grandi benefici anche in ambito cosmetico

“Bonum vinum laetificat cor hominum”… così è scritto nel Vecchio Testamento, mentre per Ippocrate: “Il vino è cosa straordinariamente appropriata all’uomo se, nella salute come nella malattia, si amministra con giudizio e giusta misura, secondo la costituzione di ciascuno”. La storia del vino, inutile dirlo, si perde nella notte di tempi.

VINO 10Nel mondo greco, ad esempio, esso era considerato un dono degli dei e gli antichi miti attribuirono l’introduzione della coltura della vite tra gli uomini a Dionisio, dio del vino, il più giovane figlio mortale di Zeus. Il vino divenne un prodotto comune e quotidiano nell’impero romano. Il panorama di Roma Antica, infatti, presenta le tabernae, in cui si vendeva vino al dettaglio. La crisi della coltivazione della vite che si ebbe con la decadenza dell’impero romano, si riprese solo grazie ai monaci benedettini e cistercensi. Nel Medioevo si mettono a punto le tecniche di coltivazione e produzione sino ad arrivare al 700’, quando si affermarono i caratteri moderni dell’enologia, si stabilizzarono qualità e gusto dei vini e si introdussero bottiglie di vetro e tappi di sughero.

VINO 10 2C’è chi il vino lo preferisce rosso, chi bianco e chi non farebbe mai a meno di un rosè. Ma quali sono le sue proprietà? Un suo consumo controllato può portare grandi benefici al nostro organismo, contrastando i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento e avendo un effetto anti-ulcera. Il vino ha un’azione antinfiammatoria e proprietà battericide, attaccando germi come quello della Salmonella e della Shigella, che provoca la dissenteria. Il vino contrasta l’Helicobacter pylori, il principale patogeno della mucosa gastrica e, comsumato con moderazione, previene aterosclerosi, ha effetto protettivo sulla vasculopatia e riduce il rischio di morte cardiovascolare. Il resveratrolo previene i tumori grazie alla sua azione antiossidante, ha un’azione antimutagena su alcune cellule e di stimolo sull’attività di alcuni enzimi utili nello smaltimento di composti potenzialmente cancerogeni, proteggendo da patologie neurologiche/degenerative.

VINO 10 1Inoltre, i polifenoli prevengono la formazione dei depositi di colesterolo nelle arterie o la formazione di placche, responsabili di infarti e ictus, migliorano il metabolismo e prevengono lo stress ossidativo. Il vino, nelle giuste dosi, previene il diabete, migliora la coagulazione del sangue, è efficace nella depurazione epatica e intestinale. Da non dimenticare le sue proprietà cosmetiche: esso previene l’invecchiamento cutaneo, arresta la caduta di capelli, svolge un’azione calmante, emolliente, antirughe, ringiovanente, migliora il tono e idrata la cute, garantisce una maggiore tonicità ai muscoli delle braccia e una maggiore consistenza dei seni, tanto da essere largamente utilizzato sottoforma di massaggi, impacchi e bagni.

Condividi