Maltempo Calabria: ripristinata la circolazione ferroviaria da Roccella Jonica

MeteoWeb

Dopo il maltempo delle ultime ore, è stato ripristinato il traffico ferroviario della tratta Roccella – Bianco, nella Provincia di Reggio Calabria, continuano invece i disagi per la viabilità sulla statale 106

Intorno alle 13 è stata riaperta al traffico ferroviario la tratta ferroviaria di Roccella Jonica – Bianco (linea Roccella Jonica – Melito Porto Salvo). Ma il maltempo ha lasciato ancora forti disagi infrastrutturali nella regione calabria, infatti resta interrotta la circolazione fra Bianco e Melito Porto Salvo, come comunicano le Ferrovie dello Stato in una nota sul proprio sito. Rimane invece problematica la situazione sulla statale 106, e nel tratto ferroviario di Ferruzzano e Brancaleone dopo lo smottamento di ieri  pomeriggio. Sono necessari lavori per ricostruire 700 metri di rilevato ferroviario, distrutto dall’esondazione del torrente Ferruzzano; in sostituzione dei treni, sono stati garantiti delle navette di trasporto con bus  fra Roccella Jonica, Rosarno e Reggio Calabria, nei limiti consentiti dalle condizioni della viabilità stradale.

Due treni a lunga percorrenza (Intercity 562 e 559) sono stati limitati a Catanzaro e Reggio Calabria e autosostituiti con bus via Lamezia Terme. Ripresa la circolazione invece nel tratto Bagnara e Villa S. Giovanni (linea Paola – Reggio Calabria): già da ieri sera infatti erano stati portati a termine gli interventi di pulizia dell’alveo sotto il ponte ferroviario (eliminazione di detriti, frasche, arbusti e tronchi d’albero trasportati dal torrente Condoleo). Previsti comunque allungamenti dei tempi di viaggio per la riduzione di velocità (30 km/h), imposta ai treni, in via precauzionale, su alcuni tratti di linea per l’allarme meteo ancora in atto. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana e di una ditta esterna di manutenzione – circa 250 uomini – stanno monitorando costantemente la situazione su posto per accertarsi che le strutture non subiscano ulteriori danni, data l’allerta meteo ancora in atto.

Condividi