Maltempo, vento freddo sferza l’Italia: un morto nelle Marche, Capri isolata da 32 ore

MeteoWeb

Maltempo, nel weekend è arrivato l’inverno e il bilancio è pesante: un morto nelle Marche, danni in molte Regioni

La vasta perturbazione presente sull’Europa e centrata sulla Francia settentrionale ha portato sull’ Italia vento, aria gelida, temperature in picchiata, come annunciato da giorni dalle previsioni meteo e ha causato anche la morte di un uomo nelle Marche: un sessantunenne di Visso era alla guida di un fuoristrada; durante un’escursione ha cercato di abbreviare il percorso uscendo di strada, ma per il terreno reso fangoso dalla nevicata ha perso il controllo del mezzo ed e’ precipitato in un canalone. Il medico del 118 si e’ calato con il verricello dall’eliambulanza, ma non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Nelle Marche si sono i monti intorno a Fabriano (Monte Maggio e San Silvestro) e quelli dell’entroterra maceratese, fino a bassa quota nella scorsa notte quando la neve è caduta persino a Urbino.

Lido Cala Azul. mareggiate (2)Una tempesta di vento ha invece colpito la scorsa notte la Liguria con raffiche che hanno raggiunto gli 80 chilometri orari e hanno provocato cadute di alberi e qualche black out elettrico soprattutto a Genova. Un volo Alitalia da Roma e’ stato dirottato ieri sera a Pisa. Mare agitato anche sulla costa laziale; Roma, nella notte, e’ stata battuta da un vento forte e numerosi sono stati gli alberi caduti sia in citta’ sia sul litorale romano. Prima nevicata al Terminillo (Rieti): circa 5 centimetri di neve sono caduti a partire dall’una di questa notte e hanno completamente imbiancato la stazione montana reatina. La neve e’ tornata a cadere questa mattina, in quota, ma anche sul centro abitato di Terminillo e lungo l’ultimo tratto della statale 4bis che da Rieti porta a Terminillo. Prima neve anche sull’Appennino centrale e sul Monte Amiata.

Neve Europa (6)Durante la notte fiocchi hanno imbiancato i versanti grossetano e senese con qualche centimetro di coltre bianca. Imbiancate anche le piste, che potrebbero aprire tra qualche giorno. E sono riprese solo nel pomeriggio le corse dei collegamenti marittimi da Napoli a Capri dopo uno stop durato oltre 32 ore. Il maltempo, in particolare il vento forte e il mare agitato, aveva tenuto in banchina da ieri mattina aliscafi e navi. Alle 17.25 di oggi, grazie ad un’attenuazione del moto ondoso, sono ripresi i collegamenti: dal porto napoletano di Calata Porta di Massa e’ riuscito a salpare un traghetto veloce della Caremar diretto a Capri che dunque non e’ piu’ isolata. Anche le Eolie sono rimaste isolate per le raffiche di vento che soffiano da ponente-libeccio. Fermi ai porti aliscafi e traghetti per il mare forza 5. Una comitiva di turisti napoletani partiti con il traghetto della Compagnia delle Isole diretti per un fine settimana a Stromboli sono invece finiti a Milazzo e non sono mancate le proteste. Freddo e gelo anche in Sardegna, ed in particolare nel centro nord dell’Isola: temperature a picco che hanno portato la prima neve sui mondi della Barbagia. La Coldiretti fa notare allarmata come il gelo improvviso, che fa seguito ad un novembre con temperature superiori alla media, rischia di creare danni ingenti all’agricoltura

Condividi