L’arrivo del freddo non interesserà soltanto l’Italia ma anche la Spagna ed il Portogallo
Il bel tempo ha le ore contate nel sud Europa. Dopo due settimane di alta pressione atmosferica, con temperature massime ben sopra la media del periodo, l’arrivo dal Polo Nord di una massa di aria fredda farà abbassare le temperature di 10-15°C nel fine settimana.
L’arrivo del freddo non interesserà soltanto l’Italia, dove già da venerdì 20 novembre sera verranno interessate le aree alpine con probabili nevicate fino a basse quote, ma anche la Spagna ed il Portogallo. Nella Penisola Iberica il freddo entrerà dal Nord fra venerdì e sabato, come in Italia, e scenderà rapidamente verso sud. Domenica 22 novembre le temperature subiranno un drastico calo in tutto il territorio, dai Pirenei all’Andalusia, con una differenza di 10-15°C rispetto alle massime del giorno precedente.
Oggi intanto, giovedì 19 novembre, le temperature in Spagna restano alte per il periodo. Supereranno i 20°C in molte città, sia nel nord (Girona, Barcellona, La Coruña), sia nel sud. Specialmente in Andalusia, dove ancora una volta in questo novembre 2015 particolarmente caldo, le temperature massime sfonderanno la soglia dei 25°C.
Con l’arrivo del freddo faranno il loro ritorno le nevicate: in queste ore è stata diramata allerta gialla (media) per la gionata di sabato 21 novembre nelle zone della Cordigliera Cantabrica, fra le regioni delle Asturie, Cantabria e Castiglia e Leòn, e sulla catena dei Pirenei (in particolar modo Navarra e Catalogna nord occidentale.