Oggi è il Fibonacci Day: un giorno per celebrare l’armonia tra numeri e natura

MeteoWeb

In matematica, la Successione di Fibonacci è una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti

Oggi 23 novembre, è il Fibonacci Day (la data in America risulta 11/23, cioè 1-1-2-3, che corrisponde a quattro dei primi cinque numeri di Fibonacci, manca lo zero iniziale). Dopo il Pi greco Day (il 14 marzo, 3/14) che si celebra da alcuni anni, i matematici di tutto il mondo hanno pensato di istituire una giornata in ricordo del grande matematico Fibonacci.

In matematica, la Successione di Fibonacci è una successione di numeri interi positivi in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti. I primi termini della successione sono quindi: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 e così via. Il rapporto di un Numero di Fibonacci con quello che lo precede tende a 1,61803… (un numero irrazionale) che è il rapporto della sezione aurea (pari al rapporto tra la diagonale e il lato di un pentagono regolare). I Numeri di Fibonacci sono una costante anche in natura: per esempio le spirali dei semi di girasole sono disposte secondo i Numeri di Fibonacci, così i petali di alcuni fiori (rose, gerani) ma anche le galassie.

Condividi