Previsioni Meteo, tempo stabile e nebbia: il bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

MeteoWeb

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di oggi e domani

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane un campo anticiclonico che induce condizioni di tempo stabile. Possibilita’ di locali nebbie in banchi al mattino sulle aree di pianura del centro nord. Tempo previsto fino alle 24 di oggiNord: condizioni stabili inducono, nelle ore centrali del giorno, un cielo generalmente sereno ad eccezione della Liguria, dove nubi basse specie sulle aree costiere tenderanno a permanere per gran parte della giornata. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia in Pianura Padana. Dalla serata velature via via piu’ ampie tenderanno a coprire dapprima i settori alpini e pre alpini e poi gran parte delle regioni.

Servizio-Meteorologico-MilitareCentro e Sardegna: cielo generalmente sereno su tutte le regioni peninsulari, a parte la Toscana dove addensamenti sparsi di nubi basse tenderanno ad interessare specie le aree costiere anche nelle ore centrali del giorno. Al mattino e dopo il tramonto foschie dense e locali banchi di nebbia interesseranno a carattere sparso le vallate e le coste soprattutto delle regioni tirreniche. Sulla Sardegna cielo generalmente sereno o poco nuvoloso tuttavia strati bassi potranno stazionare lungo le coste occidentali e settentrionali anche nelle ore centrali del giorno, nubi basse alle quali saranno associati locali banchi di nebbia al primo mattino e durante le ore notturne. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e qualche isolato banco di nebbia sulla Campania e nelle vallate di Molise e Puglia. Temperatureminime in lieve aumento su Umbria, Lazio, Abruzzo e sulle regioni meridionali peninsulari; senza variazioni di rilievo su Emilia Romagna, Marche e Sicilia; in lieve diminuzione sulle restanti regioni del nord, sulla Toscana e sui settori occidentale e settentrionale della Sardegna; massime in diminuzione su Toscana, Umbria e sulla Sardegna occidentale e settentrionale; stazionarie o in lieve calo sulle regioni settentrionali; in aumento sulle regioni centro-meridionali adriatiche e sulla Basilicata; senza sostanziali variazioni su restanti regioni. Ventideboli di direzione variabile al nord, ma con tendenza ad assumere provenienza sudoccidentale sulla Liguria con intensita’ anche moderata per poi attenuarsi a fine giornata; deboli nordoccidentali sul resto del territorio con rinforzi lungo le aree costiere tirreniche centro-meridionali e sulla Sardegna occidentale. Mari: da mosso a temporaneamente molto mosso il mar Ligure ed il settore del Tirreno centrale adiacente alle Bocche di Bonifacio; mossi il Tirreno settentrionale, il canale d’Otranto, lo Jonio, lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti mari.

aeronautica militare logoIl Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: tempo stabile con cielo sereno salvo la persistenza di nubi basse sia sulla Liguria che sulle coste adriatiche del Veneto, in parziale diradamento nelle ore centrali della giornata; al primo mattino e dopo il tramonto riduzione della visibilita’ per formazione di nebbie estese sulla pianura padano-veneta. Transito di velature in diradamento, comunque, dal primo pomeriggio. Centro e Sardegna: prevalenza di ampi spazi di cielo sereno seppur con nuvolosita’, sempre bassa, attesa tra Sardegna, Toscana e Umbria. Visibilita’ ridotta al primo mattino e dopo il tramonto per formazione di foschie dense e nebbie sulle pianure, nelle vallate e lungo i litorali di Toscana, Umbria e Lazio. Estese velature in transito nella mattinata lungo le regioni adriatiche. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza limpido su tutte le regioni salvo nubi basse che insisteranno lungo le coste tirreniche comprese tra Campania e Sicilia settentrionale, in parziale diradamento durante le ore centrali del giorno. Ampie velature in transito nella mattinata lungo le regioni adriatiche. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e qualche banco di nebbia sulla Campania e nelle aree interne di Molise e Puglia. Temperatureminime in diminuzione su Emilia-Romagna, Sardegna orientale, regioni centrali, Molise e Campania; senza variazioni di rilievo al nord, Basilicata e Puglia; in lieve aumento sulla Toscana, Sardegna occidentale, Calabria e Sicilia. Massime in diminuzione sulla pianura padano-veneta, Lazio, Campania e regioni del versante adriatico; senza variazioni di rilievo su Sardegna orientale, Calabria, Sicilia e sulle restanti aree del nord; in lieve aumento su Sardegna occidentale e Toscana. Ventideboli variabili al nord; moderati dai quadranti settentrionali sulla Puglia, Basilicata e Calabria ionica e sulla Sardegna occidentale. Deboli variabili o di provenienza settentrionale sul resto del Paese. Mari: da mosso a molto mosso il mar di Sardegna, il canale d’Otranto e lo Jonio; mosso il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia ed il basso Adriatico; poco mossi i restanti bacini.

Condividi