Previsioni Meteo, anticiclone agli sgoccioli: domani inizia la tempesta che porterà il primo freddo [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Previsioni Meteo, domani inizia la tempesta: forti venti occidentali specie in serata, prime piogge nelle zone tirreniche

    L’anticiclone è agli sgoccioli: ultime ore dal clima mite sull’Italia con gli attuali +21°C a Catania, Cagliari e Cosenza, +20°C a Latina e Oristano, +19°C a Roma, Napoli, Palermo, Messina, Taranto, Reggio Calabria, +18°C a Genova, Pescara, Lecce, Brindisi e Pisa. Situazione molto differente in pianura Padana per la nebbia con appena +8°C a Torino, +10°C a Verona e Parma, +11°C a Milano. Ma da domani, venerdì 20 novembre, inizierà la grande tempesta che nel weekend porterà il primo vero freddo della stagione.

    z12t_002Proprio da domani, infatti, inizieranno a soffiare forti venti di libeccio che si intensificheranno nel corso della giornata. Nel pomeriggio/sera si verificheranno le prime piogge lungo tutta la fascia tirrenica, mentre grandi nevicate interesseranno l’arco alpino in modo particolare nei versanti esteri, ma non solo. Le precipitazioni nevose saranno abbondanti in Svizzera, Valle d’Aosta ma anche alta Lombardia e zone nord/occidentali del Piemonte (eloquente la mappa sulla destra).

    La tempesta si intensificherà sabato 21 con venti impetuosi dai quadranti occidentali in tutt’Italia, raffiche di oltre 110km/h sul mar Tirreno, mareggiate impetuose sulle coste esposte e violenti temporali in gran parte del Paese, in estensione da sabato sera anche al Sud su Calabria e Sicilia. Confermato per domenica 22 il crollo termico in tutt’Italia: al nord arriverà il gelo, al centro/sud freddo tipicamente invernale. E la prossima settimana ancora maltempo diffuso con temperature inferiori alle medie del periodo in tutto il Paese.

    Condividi