Previsioni Meteo, da domani si scatena l’inverno. Fine mese con freddo e tanta tanta neve [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Previsioni Meteo: domani crollo termico, arriva il freddo e durerà almeno fino a fine mese. Tra giovedì 26 e venerdì 27 abbondanti nevicate su gran parte d’Italia

    Ultime ore di clima mite sull’Italia, soprattutto al Centro/Sud e nelle Regioni Adriatiche a causa del forte vento di libeccio che provoca favonio sulla dorsale orientale dell’Appennino e mantiene elevate le temperature con valori compresi tra +19 e +22°C in molte località del nostro Paese. Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, la giornata della “svolta” invernale (anticipata) sarà domani, domenica 22 novembre: le temperature crolleranno di oltre 10-12°C, soprattutto al centro/nord dove raggiungeranno valori di autentico gelo. Ma anche al centro/sud farà decisamente freddo, con forti piogge e temporali tra stasera e domani.

    06L’arrivo dell’aria fredda non sarà una fase isolata e breve: nonostante si tratti di un’anomalia importante e di un vero e proprio inverno anticipato, sarà l’inizio di un lungo periodo freddo e perturbato che negli ultimi giorni del mese di novembre apporterà abbondanti nevicate su gran parte d’Italia. La prossima settimana, infatti, avremo abbondanti precipitazioni soprattutto al centro/sud, poi tra giovedì 26 e venerdì 27 transiterà sull’Italia un’altra perturbazione proveniente da nord che alimenterà il maltempo e provocherà abbondanti nevicate su tutti i rilievi appenninici, a quote molto basse per il periodo, oltre gli 800900 metri al centro/nord, e oltre i 1.200/1.400 metri al sud. Dopo tre settimane di incredibile anomalia calda a causa del super-anticiclone che dall’inizio del mese fino a ieri ha occupato tutta l’area Euro-Mediterranea, novembre si trasforma all’improvviso da estate a inverno nell’ultima parte del mese. Senza vie di mezzo. Senza un vero autunno. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi