Previsioni Meteo, enorme ciclone in arrivo da ovest: domani temporali in Toscana, poi piogge in Sicilia

    /
    MeteoWeb

    Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: torna il maltempo, seppur più moderato, ma attenzione ai temporali di domani in Toscana e al Centro Italia

    Il nuovo ciclone proveniente dall’oceano Atlantico sta colpendo pesantemente Spagna nord/orientale e Francia meridionale con piogge alluvionali: nella zona di Montpellier sono caduti oltre 60mm di pioggia stamattina e sta continuando a diluviare, sui Pirenei segnalati picchi di 250mm ma fortunatamente fino al momento non si sono verificati nuovi fenomeni calamitosi.

    EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Sull’Italia, invece, è tornato a splendere il sole nelle zone alluvionate di Calabria e Sicilia ma l’arrivo di questa nuova intensa perturbazione sta portando molte nubi su Sardegna e nord/ovest, dove nel pomeriggio avremo le prime deboli piogge. Attenzione a domani, mercoledì 4 novembre: le precipitazioni saranno intense al Centro Italia, con possibili forti temporali su Toscana e alto Lazio e nelle zone più occidentali dell’Umbria. Qualche pioggia anche in Liguria ed Emilia Romagna. Non dovrebbe trattarsi di fenomeni particolarmente estremi, ma localmente potrebbe verificarsi qualche precipitazione anche intensa. In generale le nubi oscureranno il sole su gran parte del centro/nord.

    IRT_pubLa perturbazione, seppur indebolita, tra giovedì 5 e venerdì 6 arriverà anche al Sud provocando nuove piogge in Sicilia. Anche qui, senza fenomeni estremi ma con precipitazioni deboli-moderate su gran parte dell’isola, e molte nubi anche nelle altre Regioni meridionali. Al centro/nord, invece, saranno due giorni di nebbie e foschie. Le temperature rimarranno stazionarie, appena superiori rispetto alle medie del periodo. Confermata per il weekend la risalita anticiclonica da sud/ovest, con ampie schiarite in tutto il Paese e temperature massime tra +25 e +26°C nelle zone interne del centro/nord. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi