Previsioni Meteo: il bollettino dell’aeronautica militare fino al 6 dicembre

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a domenica 6 dicembre

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un vasto anticiclone in intensificazione dal Mediterraneo occidentale si estende verso le nostre regioni dove la pressione si mantiene relativamente alta con infiltrazioni di aria umida sui settori piu’ occidentali; una perturbazione in transito sull’Europa centro-settentrionale lambisce i rilievi alpini piu’ settentrionali mentre una residua nuvolosita’ interessa la Sicilia settentrionale, e le coste tirreniche di Calabria e Campania. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con modeste velature in transito, addensamenti sulle aree di confine centro orientali e annuvolamenti bassi piu’ compatti sull’Appennino emiliano e la Liguria, specie settore di levante; dopo il tramonto riduzione della visibilita’ per formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla Pianura Padana e sulle coste romagnole.

aeronautica militareCentro e Sardegna: cielo in generale poco nuvoloso con qualche addensamento di nubi medio alte sull’isola e di nubi basse su Toscana centro settentrionale, Umbria e zone interne in generale; dalla serata qualche nube in piu’ dal mare tendera’ a interessare le coste laziali; dopo il tramonto formazione di foschie anche dense ed isolati banchi di nebbia nelle vallate. Sud e Sicilia: residui addensamenti con qualche debole pioggia su Calabria tirrenica e Sicilia, specie settore settentrionale dell’isola; ampio soleggiamento sulle restanti regioni; dalla serata intensificazione della copertura bassa su tutte le regioni tirreniche con nubi compatte sulla Campania dapprima lungo le coste in estensione alle zone interne. Temperature: minime in aumento sulle aree alpine orientali e sulle regioni centro meridionali peninsulari, specie sui versanti tirrenici; senza variazioni di rilievo altrove. Ventidi maestrale moderati sulla Sardegna con rinforzi sul settore nord-orientale dell’isola; di maestrale deboli sulle regioni piu’ meridionali con locali rinforzi su Sicilia occidentale; deboli di direzione variabile al nord tendenti a divenire sud-occidentali sul basso Piemonte ed Emilia Romagna; deboli sud-occidentali su Liguria e regioni tirreniche tendenti a rinforzare sulla Liguria e alta Toscana dal pomeriggio. Mari: agitato lo stretto di Sicilia e il mare e canale di Sardegna con moto ondoso in diminuzione; poco mossi l’Adriatico e lo Ionio sottocosta; da mossi a localmente molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul Tirreno centrale e sul mar Ligure.

Il Servaeronautica militare1izio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti piu’ consistenti sui rilievi alpini del Triveneto con locali nevicate sui rilievi di confine; nubi basse su Appennino emiliano e Liguria, nebbie diffuse sulla Pianura Padana, al mattino e dopo il tramonto. Centro e Sardegna: prevalenza di condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo il transito di nubi medio-alte sulle regioni adriatiche; foschie dense o nebbia in banchi sulle aree costiere e sulle pianure laziali, nubi basse a ridosso dei rilievi appenninici, in dissolvimento durante le ore centrali della giornata. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento anche se con velature estese sulle regioni adriatiche e ioniche; nubi basse in formazione mattutina e serale su Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale, foschie dense o nebbia in banchi invece sulle pianure campane. Temperature: minime stazionarie sull’Emilia-Romagna e sulle due isole maggiori, in generale aumento su tutte altre le regioni, piu’ marcato su quelle centromeridionali tirreniche; massime senza variazioni di rilievo su Toscana, Umbria, Marche, Sardegna, Sicilia e Pianura Padana; in rialzo altrove. Ventimoderati nordoccidentali sulle due isole maggiori e sulla Calabria meridionale, con residui rinforzi sull’alta Sardegna; deboli di direzione variabile sulle restanti zone. Mari: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, localmente agitato sulle Bocche di Bonifacio, il Tirreno centromeridionale e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; da mosso a molto mosso il mar Ligure; mosso lo Jonio centromeridionale; da poco mossi a mossi il Tirreno e lo Jonio settentrionali; poco mosso o quasi calmo il mar Adriatico.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorniMERCOLEDI’ 2 DICEMBRE Nord: condizioni di bel tempo ovunque con nebbie diffuse e persistenti sulla Pianura padano-veneta e nubi basse sulla Liguria. Centro e Sardegna: cielo sereno su tutte le regioni, poco nuvoloso sulla Sardegna; al primo mattino e dopo il tramonto foschie dense o banchi di nebbia sulla Toscana e sulle aree costiere e pianeggianti del Lazio. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento e scarsissima nuvolosita’ sull’intero settore, con foschie dense sulle pianure campane. Temperature: minime in aumento sul Triveneto e sull’arco alpino, generalmente stazionarie o localmente in lieve diminuzione sulle restanti zone; massime in deciso calo su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, stazionarie altrove. Ventideboli di direzione variabile su tutte le regioni, dai quadranti settentrionali sul Salento. Mari: mossi il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale, lo stretto di Sicilia e lo Jonio al largo, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini. GIOVEDI’ 3: bel tempo su tutte le regioni con nebbie diffuse e persistenti sulla Pianura padano-veneta e lungo le coste adriatiche centrosettentrionali, foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree panneggianti e costiere toscane e laziali al primo mattino e dopo il tramonto; qualche velatura transitera’ sulle regioni centromeridionali durante la giornata. VENERDI’ 4: cielo sereno o poco nuvoloso al centro-nord, annuvolamenti piu’ consistenti sulle regioni meridionali, in particolare appenniniche, ma senza fenomeni associati. Nebbie diffuse e persistenti sulla Pianura padano-veneta, in Liguria e nelle vallate settentrionali, meno compatte sui litorali adriatici centrosettentrionali; foschie dense o banchi di nebbia in Toscana e sulle aree pianeggianti e costiere laziali in dissolvimento durante le ore centrali della giornata. SABATO 5 e DOMENICA 6: rapido aumento delle nuvolosita’ un po’ su tutte le regioni con possibilita’ di deboli precipitazioni sul nord-ovest e sulla Toscana, in graduale riduzione pomeridiana quando si localizzeranno solo sull’Appennino tosco-emiliano; ancora nebbie diffuse sulla Pianura padano-veneta, anche se in temporanea attenuazione. Nella giornata di domenica molte nubi al nord e sulle regioni tirreniche peninsulari con deboli piogge sparse, velature anche compatte sul restante territorio.

Condividi