Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: l’anticiclone sembra indistruttibile, clima mite non solo per questa ma anche per tutta la prossima settimana!
Mai come quest’anno la “leggenda” dell’Estate di San Martino si è tramutata in realtà: è stata una giornata mite e soleggiata su gran parte d’Italia, eccezion fatta esclusivamente per alcune aree costiere e pianeggianti interessate da nebbie e foschie. La Regione più calda della giornata odierna è stata la Puglia, con temperature elevatissime nelle zone interne: +27,9°C ad Acquaviva delle Fonti, +26,8°C a Martina Franca, +26,3°C a Locorotondo, +26,2°C a Noci, +25,5°C a Fasano, +25,4°C a Bitritto e Cisternino, +25,3°C a Terlizzi, +25,0°C a Gioia del Colle, Marina di Ginosa e Amendola, +24,8°C a Foggia, +24,7°C ad Alberobello, +24,3°C a Taranto, +24,0°C a San Giovanni Rotondo, +23,9°C a Palo del Colle, +23,5°C a Cerignola, Taurisano e Novoli, +23,1°C ad Ostuni e Galatone, +22,9°C a Galatina, +22,8°C a Supersano, +22,5°C a Bari e Brindisi, +21,7°C a Lecce e Molfetta, +20,2°C a Monopoli.
Clima mite anche al nord con +20,9°C a Torino e +20,2°C a Milano: una situazione che non cambierà neanche nei prossimi giorni. Un anticiclone che sembra indistruttibile quello sul Mediterraneo: resisterà con quest’entità non solo per tutta questa settimana, ma anche nella prossima. Le temperature rimarranno ben superiori alle medie del periodo fino a dopo il 20 novembre, per il mese più caldo della storia da quando esistono i rilevamenti. Un autunno folle e una situazione molto preoccupante per il prosieguo della stagione. E’ infatti legittimo attendersi nuovi violenti fenomeni atmosferici all’arrivo delle prime perturbazioni: basterebbe un piccolo spiffero fresco e instabile per scatenare gli agenti meteo più avversi dopo un periodo così anomalo di sole e caldo fuori stagione.