La sua caratteristica principale risiede nel fatto che si trova molto vicino alla Terra. Si tratta di un “mondo alieno simile a un biscotto bruciacchiato e caldo”
Scovato un nuovo pianeta simile alla Terra: ha una temperatura di 260 gradi, è deserto e ha un’atmosfera simile a quella di Venere. Scoperto dal gruppo di ricerca guidato da Zachory Berta-Thompson del Massachusetts Institute of Technology e descritto su Nature, la sua caratteristica principale risiede nel fatto che si trova molto vicino alla Terra. Si tratta di un “mondo alieno simile a un biscotto bruciacchiato e caldo”, dichiara Berta-Thompson, ed è impossibile che vi si trovi acqua allo stato liquido e quindi la vita come la conosciamo. GJ 1132b dista appena 39 anni luce dalla Terra, quasi “dietro l’angolo“, considerando che la Via Lattea si estende per 100.000 anni luce.
Potrebbe ”diventare uno dei bersagli preferiti degli astronomi” perché potrebbero studiarne l’atmosfera, calcolare la velocità dei suoi venti e persino vedere il colore dei suoi tramonti. E’ simile alla Terra per le sue dimensioni: il raggio è circa 1,2 volte quello del nostro pianeta e la sua densità porta a pensare che sia composto da rocce e ferro. La sua scoperta si deve ai transiti, è stato rilevato cioè mentre passava davanti alla sua stella, grazie ai telescopi robotici MEarth-Sud, che si trovano a 2.200 metri sul Cerro Tololo in Cile. Infine riceve 19 volte più luce di quanto la Terra ne riceva dal Sole, perché ruota molto vicino alla sua stella, a una distanza di 2,2 milioni di km (Mercurio orbita a quasi 58 milioni di km dal Sole).