Le Previsioni Meteo dell’Aeronautica Militare per oggi e domani: qualche pioggia, ampie schiarite

MeteoWeb

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: sull’Italia la pressione si mantiene su valori decisamente alti e livellati e nello stesso tempo un nucleo di aria fredda e debolmente instabile presente in quota tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale si muove verso est/nord-est. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – addensamenti inizialmente consistenti sulle regioni centro-occidentali, sul Trentino-Alto Adige e sul Veneto settentrionale: al primo mattino foschie dense e qualche banco di nebbia sulle pianure, con locali piovaschi su Liguria, Piemonte meridionale e confinanti settori di Lombardia ed Emilia ma in attenuazione gia’ durante la matttina, con schiarite su Liguria e settori alpini e prealpini; sui rilievi montuosi del Friuli-Venezia Giulia si avra’ un prevalente soleggiamento mentre su tutte le rimanenti pianure ed aree costiere estesa nuvolosita’ bassa associata a foschie dense e nebbie in banchi si diradera’ solo parzialmente e temporaneamente nel pomeriggio.

CNMCACENTRO E SARDEGNA – estesa nuvolosita’ bassa con foschie anche dense e nebbie in banchi sulle coste e nell’immediato entroterra di Marche ed Abruzzo, in parziale diradamento durante le ore centrali; sulla Toscana si avra’ nuvolosita’ anche estesa e consistente con isolate precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale al primo mattino ma in generale miglioramento nel pomeriggio ad iniziare da nord, mentre nubi decisamente piu’ frammentate e meno consistenti interesseranno il resto del centro, con schiarite anche ampie sulla sardegna e sui rilievi maggiori in genere e con possibilita’ di qualche sporadico piovasco nel pomeriggio tra l’alto Lazio e l’Umbria meridionale: al primo mattino foschie anche dense o locali nebbie in banchi nelle valli interne e sulle zone pianeggianti, anche della Sardegna. SUD E SICILIA – su tutte le regioni al primo mattino si avra’ una nuvolosita’ variabile non particolarmente estesa e consistente e cui seguiranno ampie schiarite gia’ durante la mttinata. Foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti al primo mattino. TEMPERATURE: minime in aumento sulla Valle d’Aosta ed in calo sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; massime in lieve rialzo su Valle d’Aosta e Piemonte, in lieve flessione sulla Sardegna e generalmente stazionarie sul resto d’Italia. VENTI: deboli da nord-ovest sulla Puglia e sulla Calabria Jonica, con locali rinforzi specie sul Salento; da deboli a moderati settentrionali sulla Liguria ed in attenuazione nel pomeriggio; mediamente deboli variabili sul resto d’Italia con qualche rinforzo dai quadranti orientali sulle coste di Lazio e Toscana fino la tarda mattina. MARI: mossi il medio-basso Adriatico, lo Jonio, il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure, con moto ondoso in diminuzione ad esclusione dello Jonio e del basso Adriatico; poco mossi tutti i restanti mari.

CNMCA2TEMPO PREVISTO PER DOMANI, MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE: NORD – condizioni di tempo stabile seppur con transito di velature compatte che copriranno il cielo per gran parte della giornata, per attenuarsi in tarda mattinata dapprima sul settore occidentale e poi nel pomeriggio sulle altre aree. foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura Padana e Romagna in parziale riduzione pomeridiana. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ irregolare a tratti intensa su Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria e Lazio, poche nubi salvo estese velature sulle altre regioni. Dal pomeriggio attenuazione della nuvolosita’ con prevalenza di schiarite sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna, ad esclusione delle aree piu interne di quest’ultima, mentre e’ atteso un aumento della copertura nuvolosa sulle regioni adriatiche. SUD E SICILIA – prevalenza di spazi di sereno ad inizio giornata poi seguira’ un graduale aumento della nuvolosita’ sulle regioni tirreniche e successivamente una ulteriore intensificazione delle nubi sulle aree piu’ interne con possibili deboli fenomeni associati, specie tra Campania, Basilicata e Calabria. TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione su Valpadana, Toscana, Sardegna e Puglia; in lieve aumento sulle restanti zone; massime in debole rialzo sulle aree alpine, generalmente stazionarie sul resto del territorio. VENTI: moderati nord-occidentali sul Salento; in prevalenza deboli, occidentali sulla Sardegna, di direzione variabile altrove ma con tendenza dai quadranti settentrionali ed a rinforzare. MARI: mossi lo Jonio ed il basso Adriatico; poco mossi gli altri mari; moto ondoso in aumento su Adriatico, Jonio, Mar Ligure e Mar di Sardegna.

Condividi