Martedì 1 Dicembre, inizia il “non inverno” meteorologico: temperature in aumento e sole con l’anticiclone

MeteoWeb

Inizia oggi l’inverno meteorologico 2015/2016, ma le temperature stanno aumentando sensibilmente in tutto il Paese

Splende il sole e fa caldo stamattina su gran parte d’Italia: oggi che è 1° dicembre e che inizia ufficialmente l’inverno meteorologico 2015/2016, il clima in realtà sembra quasi primaverile con un ritorno al bel tempo dopo l’ondata di freddo della scorsa settimana. Le temperature sono in netto aumento ovunque. Stamattina alle ore 10:15 abbiamo già ben +18°C a Siracusa, +17°C a Messina, +16°C a Napoli, Palermo, Genova, Catania, Trapani, Cagliari, Cosenza e Salerno, +15°C a Roma, Bari, Taranto, Lecce, Agrigento, Savona, Guidonia e Viareggio, +14°C a Livorno, Brindisi, Latina, Termoli, e Macerata, +13°C a Firenze, Pescara, Pisa, Aosta, Jesi e La Spezia.

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Il clima resta fresco soltanto in quelle zone (poche) pianeggianti (valli e pianure) del centro/nord dove nebbie e foschie limitano il soleggiamento e mantengono al suolo una sorta di piccolo cuscinetto freddo, ma le anomalie più spaventose sono sui rilievi alpini e appenninici dove la neve si sta già sciogliendo rapidamente. Sono impressionanti i +16,4°C attuali ai 1.131 metri di altitudine di Frassinoro, sull’Appennino tosco/emiliano, i +14,6°C di Farini, a 1.375 metri di altitudine nel piacentino, o gli attuali +7,8°C ai 2.000 metri di altitudine del Monte Cimone. Situazione analoga sulle Alpi occidentali con gli attuali +14,8°C di Ribordone, a 1.275 metri di altitudine in provincia di Torino, o i +14,2°C di Veglio nel biellese a 1.490 metri di altitudine.

imagesNei prossimi giorni le temperature aumenteranno ulteriormente in tutto il Paese con picchi diffusi di oltre +20°C sulle Alpi occidentali e sulle isole maggiori. I picchi più elevati, fino a +24/+25°C, probabilmente si raggiungeranno nel weekend tra Sardegna, Sicilia e Calabria, ma anche in Campania, Puglia e Lazio i valori potranno superare i +20°C, oltre al nord/ovest.

Benvenuto al “non-inverno” meteorologico.

Condividi