Uragano Joaquin, situazione drammatica negli USA: morti e dispersi, South Carolina in ginocchio

MeteoWeb

Situazione drammatica negli USA a causa dell’uragano Joaquin: il punto

E’ affondato il cargo Usa con 33 persone a bordo, disperso da cinque giorni al largo delle Bahamas dopo il passaggio dell’uragano Joaquin. E’ stata la Guardia Costiera americana a dare l’annuncio della fine delle ricerche, mentre resta in piedi l’operazione per individuare eventuali sopravvissuti, anche se le speranze si fanno sempre piu’ flebili. E sempre oggi, oltre alla tragedia in mare, e’ stato fissato a nove il bilancio delle vittime del passaggio di Joaquin sulla South Carolina.

alluvione carolina del sud2Le autorita’ hanno avvertito i familiari dell’equipaggio del cargo ‘el Faro’: dopo cinque giorni di intense ricerche e’ stato localizzato un corpo in mare ma non sono stati ancora in grado di recuperarlo e identificarlo a causa dei forti venti che sferzano la zona. Elicotteri e altre navi rimangono impegnati nelle ricerche, ha detto il capitano della Guardia Costiera, Mark Fedor, ma le probabilita’ di ritrovare i marinai, 28 americani e 5 polacchi, ancora vivi diminuisce di ora in ora. La Guardia Costiera ha gia’ ritrovato alcuni giubbotti di salvataggio e due scialuppe, una delle quali danneggiata, ma dei marinai nessuna traccia. La nave ‘El Faro’ era partita martedi’ scorso da Jacksonville, in Florida, diretta a San Juan, Puerto Rico.

alluvione carolina del sud4Dopo due giorni di navigazione, il cargo si e’ ritrovato in mezzo alla tempesta dopo il passaggio dell’uragano Joaquin che ha sferzato le Bahamas con venti a 140km all’ora, prima di diminuire di intensita’ e dirigersi verso le Bermuda. Giovedi’, il proprietario del cargo ha fatto sapere di aver perso i contatti con l’equipaggio dopo aver ricevuto una segnalazione di una perdita di propulsione del natante, che stava imbarcando acqua, anche se in maniera contenuta. Il giorno dopo, la Guardia Costiera americana ha avviato le operazioni di soccorso con l’utilizzo di un elicottero nella zona. Quanto alla South Carolina colpita da piogge cosi’ intense da non risultare negli annali, il governatore Nikki Haley ha detto di aver ricevuto una chiamata del presidente Obama il quale gli ha espresso la sua solidarieta’ per il disastro che ha colpito lo stato. Haley ha inoltre invitato tutti a stare lontani dalle strade. Migliaia di agenti sono impegnati nelle operazioni di sicurezza. Tutte le strade e i ponti devono essere ispezionati per verificarne l’idoneita’ strutturale. E per domani e’ prevista altra pioggia.

Condividi