Previsioni Meteo, cielo sereno e banchi di nebbia: il bollettino dell’aeronautica militare

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo sull’Italia fino a lunedì 7 dicembre

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: l’area anticiclonica che insiste sul Mediterraneo-centro occidentale e sull’Italia, favorisce l’accumulo di umidita’ nei bassi strati atmosferici e quindi la formazione di nebbie in banchi nottetempo ed al mattino nelle valli e pianure specie del centro-nord e nubi medio-basse sui settori occidentali. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti, sulla Liguria, per nubi basse ed a ridosso delle aree di confine dei rilievi alpini orientali con precipitazioni in prevalenza sui versanti esteri; foschie dense in intensificazione dopo il tramonto con nebbie in banchi sulla pianura padano veneta e litorale adriatico. Centro e Sardegna: generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti piu’ intensi e compatti a ridosso delle aree appenniniche e lungo i settori costieri tirrenici e della Sardegna settentrionale; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia sulle pianure e nelle valli interne. Sud e Sicilia: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti compatti sulla Campania, lungo le aree costiere tirreniche di Basilicata e Calabria e coste occidentali e settentrionali della Sicilia. Temperature: in lieve ulteriore aumento sulle due isole maggiori e regioni tirreniche, stazionarie altrove. Ventimoderati nordoccidentali sulla Sardegna e Sicilia, in attenuazione; deboli nordoccidentali sulle rimanenti regioni del sud, di direzione variabile altrove. Mari: molto mossi il Tirreno centro meridionale, lo stretto di Sicilia, il canale ed il mare di Sardegna, in attenuazione; mosso il mar Ligure, Tirreno settentrionale e Jonio; poco mossi i restanti mari.

Il Servaeronautica militare1izio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte la formazione di nubi basse sulla Liguria e la presenza di nebbie estese, localmente persistenti, sulla pianura padano veneta. Centro e Sardegna: tempo stabile su tutte le regioni anche se, dopo il tramonto, non mancheranno banchi di nebbia sulle aree costiere e nelle vallate, specie di Toscana ed Umbria. Sud e Sicilia: giornata all’insegna del bel tempo con prevalenza di sereno e qualche annuvolamento basso in arrivo dal mare sul versante tirrenico al mattino ed in successivo diradamento. Temperature: minime in aumento sul triveneto e sull’arco alpino, in lieve calo su Sardegna e regioni tirreniche peninsulari, senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso calo su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Toscana, stazionarie altrove. Ventideboli di direzione variabile su tutte le regioni, dai quadranti settentrionali sul Salento. Mari: mossi il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centromeridionale, lo stretto di Sicilia e lo Jonio al largo, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorniGIOVEDI’ 3 DICEMBRE Nord: persistono condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso a parte la formazione di nubi basse sulla Liguria e la presenza di nebbie estese, localmente persistenti, sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: tempo stabile su tutte le regioni anche se non mancheranno formazioni nuvolose basse e banchi di nebbia lungo le aree costiere. La nebbia risultera’ piu’ consistente nelle vallate, in particolar modo su Toscana ed Umbria. Sud e Sicilia: ancora una giornata all’insegna del bel tempo con prevalenza di sereno e qualche annuvolamento basso in arrivo dal mare sul versante tirrenico al mattino ed in successivo diradamento. Temperature: minime e massime in lieve calo su Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali, mentre non subiranno variazioni di rilievo sul resto della penisola. Ventideboli settentrionali sui settori adriatico e ionico, deboli variabili sul resto della penisola. Mari: generalmente poco mossi. VENERDI’ 4: cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte della penisola salvo locali addensamenti nuvolosi sulle regioni meridionali e sulle aree adriatiche. Nebbie diffuse e persistenti sulla pianura padano-veneta, sulla Liguria e nelle vallate settentrionali, meno compatte sui litorali adriatici centrosettentrionali. Banchi di nebbia anche in Toscana e sulle aree pianeggianti e costiere laziali in dissolvimento durante le ore centrali della giornata. SABATO 5: nuvolosita’ in aumento un po’ su tutte le regioni con possibilita’ di deboli precipitazioni tra Liguria e Toscana, specie a fine giornata. Ancora nebbie diffuse sulla pianura padano-veneta, anche se in temporanea attenuazione. DOMENICA 6 LUNEDI’ 7: estesi passaggi nuvolosi al centro nord, localmente consistenti, con possibili deboli fenomeni tra Liguria e Toscana e sulle coste venete. Prevalenza di spazi di sereno sul resto della penisola.

Condividi