Previsioni Meteo: temperature miti e sopra la media nella prima decade di dicembre

MeteoWeb

Le proiezioni dei modelli fisico-matematici del Centro Epson Meteo indicano che la situazione anticiclonica si protrarrà almeno per tutta la prima decade di dicembre

Il mese di dicembre esordisce con le forti anomalie che hanno caratterizzato l’andamento climatico di quasi tutto il mese di novembre. Con il primo dicembre inizia, per convenzione, l’inverno meteorologico, ovvero il trimestre più freddo dell’anno. Il ritorno dell’alta pressione e della massa di aria mite go a giornate con tempo stabile, che favoriranno il ritorno delle nebbie e degli strati nuvolosi bassi su pianure e litorali. Al contempo, nelle zone dove prevarrà il sole, sono previste temperature miti, superiori alla norma anche di 10 gradi in montagna. Nei prossimi giorni infatti lo zero termico andrà a posizionarsi tra i 3000 e i 3500 metri. Le proiezioni dei modelli fisico-matematici del Centro Epson Meteo indicano che questa situazione anticiclonica si protrarrà almeno per tutta la prima decade di dicembre, causando il perdurare dell’attuale fase di assenza di precipitazioni e favorendo l’accumulo di inquinanti nelle nostre città con peggioramento sensibile della qualità dell’aria che respiriamo. Nei prossimi giorni non si evidenziano cambiamenti di rilievo. Giovedì saranno ancora protagonisti gli addensamenti di nuvole basse in Liguria e Toscana e le formazioni nebbiose, anche qui miste alle nubi basse, sulle pianure del nord e sull’alto Adriatico, mentre in montagna e al sud prevarranno ancora le schiarite. Venerdì un po’ di nuvole innocue si affacceranno sulle isole e nel basso versante tirrenico. Questa tendenza all’aumento della nuvolosità sarà più accentuata nel fine settimana quando gran parte dell’Italia sarà interessata da una copertura nuvolosa che nel contempo impedirà quasi ovunque la formazione dell nebbie. Anche all’inizio della nuova settimana persisterà l’alta pressione ma con una nuvolosità un po’ meno diffusa e un probabile nuovo aumento del rischio nebbie.

Domani nebbie diffuse sulla pianura padano-veneta, attorno l’alto Adriatico; nebbie e nubi basse anche nelle zone interne del centro e localmente anche al sud. Qualche nube sul settore del basso versante tirrenico e attorno al mar Ligure. In giornata le nebbie potrebbero persistere sulle aree di bassa pianura del nord. Tempo prevalentemente soleggiato in gran parte del Paese, a parte qualche nube su Liguria e Calabria tirrenica.

Condividi