Smog Torino: arriva l’iniziativa “Lascia l’auto viaggia gratis”

Smog Torino: arriva l’iniziativa “Lascia l’auto viaggia gratis”

“Solo con azioni concertate, solo con un piano di lunga durata e condiviso fra tutti gli attori sociali è possibile abbassare i livelli di inquinamento”

Non si tratta, questa volta, di un blocco delle auto, ma di un incentivo ai torinesi per convincerli a lasciare a casa le proprie auto, con la possibilità di poter usufruire dei mezzi pubblici gratuiti. E’ l’iniziativa lanciata dal Comune di Torino per le giornate di domani e venerdì, per far fronte all’eccessivo aumento delle polveri sottili che da dieci giorni, anche a causa della mancanza di pioggia per tutto il mese di novembre, ha registrato livelli nettamente superiori al consentito 50 mg/m3. Si chiama “Lascia l’auto, viaggia gratis”: per due giorni il trasporto pubblico della rete urbana e suburbana torinese sarà gratuito dalle 5.00 alle 24.00. Saranno interessate tutte le linee urbane e suburbane di bus, tram e metro, con più di venti Comuni della cintura collegati. Le flotte di mezzi Gtt saranno potenziate e offriranno trasporto gratuito ai cittadini di qualunque età che vorranno percorrere qualsiasi tragitto, da quello abituale per andare a casa o al lavoro, fino a quelli più ampi e articolati nel corso della giornata.

autobus-torino“Una chiamata alla responsabilità per tutti, un segnale concreto rivolto agli utenti abituali e ai city users, centinaia di migliaia ogni giorno, – si legge nel sito Facebook dell’assessore all’ambiente della città Enzo Lavolta – affinché con un gesto concreto contribuiscano alle azioni che la Città ha da tempo intrapreso per migliorare la qualità dell’aria. Solo con azioni concertate, solo con un piano di lunga durata e condiviso fra tutti gli attori sociali è infatti possibile abbassare i livelli di inquinamento”.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...