Le Previsioni Meteo dell’aeronautica militare per oggi e domani: caldo anomalo, maltempo al nord senza neve

MeteoWeb

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: una perturbazione e’ in transito sull’Italia ed al suo seguito continua ad affluire aria umida che manterra’ condizioni di instabilita’ su buona parte delle regioni settentrionali. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – isolate nevicate sulla Valle D’Aosta e sulle alpi piemontesi, con locali piogge anche in pianura dal pomeriggio; nuvolosita’ variabile sulla LIguria, con addensamenti maggiori sul settore orientale dove si potranno avere isolate precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale; nuvolosita’ irregolare a tratti intensa sul resto del nord, con sporadiche precipitazioni nel pomeriggio su Lombardia, Veneto centro-settentrionale, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Quota neve su Alpi e Prealpi oltre 1000-1200 metri, con foschie dense e nebbie in banchi al primo mattino sulle aree pianeggianti e solo in parziale diradamento durante le ore centrali.

CNMCA2CENTRO E SARDEGNA – molte nubi sulla Toscana settentrionale con possibili piogge o brevi rovesci; nuvolosita’ variabile sul resto del centro con schiarite anche ampie e possibilita’ di qualche breve piovasco al mattino su Marche ed Abruzzo e nel pomeriggioo su Umbria ed appennino laziale. SUD E SICILIA – prevalenti schiarite sulla Sicilia seppur con residua ed innocua nuvolosita’ al primo mattino; molte nubi su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, che seppur in forma decisamente piu’ attenuata e meno estesa resteranno possibili anche nella seconda parte della giornata; nuvolosita’ irregolare sul resto del sud peninsulare, con qualche sporadica precipitazione fino la tarda mattinata su Molise e Puglia e cui seguiranno schiarite sempre piu’ ampie. TEMPERATURE: minime in aumento sulla Sicilia, sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulle alpi orientali, in lieve calo sul restante settore alpino; massime in rialzo al nord salvo che su alpi e prealpi, in lieve flessione sulla Sardegna e senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia. VENTI: moderati sud-occidentali al centro-sud, con ulteriori rinforzi su Sardegna e regioni tirreniche; deboli mediamente occidentali al nord, in intensificazione da sud-ovest sulla Liguria. MARI: agitati il mar Ligure, il mare ed il Canale di Sardegna; molto mosso il Tirreno, il basso Adriatico ed il settore nord dello stretto di Sicilia; mossi i restanti mari, localmente molto mosso l’Adriatico centrale.

CNMCATEMPO PREVISTO PER DOMANI, LUNEDÌ 11 GENNAIO: NORD – nuvolosita’ che torna a farsi estesa ed in genere consistente su tutte le regioni salvo la porzione piu’ orientale dell’Emilia Romagna dove invece le nubi risulteranno per lo piu’ medio alte stratiformi. Tale situazione portera’ nevicate diffuse su tutto l’arco alpino con accumuli piu’ importanti su Valle d’Aosta, alpi lombarde e settore centro-settentrionale del Trentino-Alto Adige. Sul resto del nord, invece, attese piogge sparse o locali temporali, piu’ intensi sulla Liguria di levante, sull’Appennino Emiliano e sulla parte centro orientale di Friuli-Venezia Giulia, ad eccezione del Piemonte centro-meridionale dove i fenomeni saranno assenti o al piu’ isolati. CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto con piogge o rovesci sparsi sulle regioni tirreniche e sull’Umbria ed in forma piu’ marginale nelle zone interne di Marche ed Abruzzo. Le precipitazioni assumeranno caratteristica anche temporalesca sulla parte piu’ settentrionale della Toscana e localmente tra Lazio ed Umbria. Deboli piogge sparse e qualche locale rovescio tra pomeriggio e serata sulla Sardegna. SUD E SICILIA: molte nubi sul settore tirrenico con piogge sparse o locali temporali, piu’ frequenti sulla Campania, che tenderanno a persistere fin verso le ore notturne. nuvolosita’ variabile sul resto del meridione sia insulare che peninsulare ma con prevalenza di schiarite soprattutto tra Molise, Puglia e Sicilia centro-meridionale. TEMPERATURE: minime in aumento al nord specie in pianura padana; in lieve diminuzione o senza variazioni di rilievo al centro-sud e Sardegna, ad eccezione della Sicilia dove il calo sara’ piu’ consistente; massime senza sostanziali variazioni a parte la pianura padana centro orientale dove risulteranno in deciso aumento. VENTI: dai quadranti meridionali, con tendenza a disporsi da ovest dalla serata: di burrasca tra Liguria Toscana e Sardegna; da moderati a forti su Lazio e Campania; moderati al centro ed al sud, ma con locali ulteriori rinforzi in serata tra Calabria e Puglia; in prevalenza deboli sulle restanti aree del nord. MARI: molto agitati il mar Ligure ed il mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna ed il Tirreno; da mossi a molto mossi lo strett

Condividi