Sicilia sferzata dalla tempesta polare: vento gelido e tanta neve. Si imbiancano Milazzo e le Eolie [FOTO]

Freddo, maltempo e nevicate fino a quote bassissime in Sicilia: le immagini della tempesta polare

La tempesta polare che imperversa in queste ore al Centro/Sud Italia sta colpendo in pieno la Sicilia, esattamente come previsto nei giorni scorsi. Le temperature sono crollate in tutta l’isola su valori decisamente freddi, con forti venti settentrionali che nel Canale di Sicilia hanno superato i 90km/h e che sono particolarmente intensi nei settori occidentali dell’isola, tra palermitano e trapanese. Il maltempo, invece, è concentrato come previsto nel nord dell’isola e nelle zone centrali, con intense nevicate fino a bassa quota. Ampie schiarite, invece, nelle zone meridionali e orientali dove i fenomeni più intensi non riescono a “sfondare” i rilievi appenninici. Abbondanti accumuli nevosi invece tra Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna dove le temperature sono abbondantemente sotto lo zero. ai 1.825 metri di Piano Provenzana (Etna Nord) la colonnina di mercurio ha raggiunto i -9°C.

StromboliLe temperature minime della notte sono state molto basse: appena +6°C a Palermo e Messina, +5°C a Siracusa, +3°C a Catania, +1°C ad Agrigento, -1°C a Caltanissetta. Una gran bella nevicata ha ammantato Enna, mentre la neve tonda ha imbiancato Milazzo durante un intenso rovescio. Neve anche alle isole Eolie e sullo Stromboli, ma l’arcipelago è completamente isolato a causa del forte vento e del mare in tempesta. Lo Stretto di Messina s’è trasformato in un fiordo norvegese con la neve fino a bassa quota sui rilievi, e il “clou” arriverà tra tarda mattinata e pomeriggio. Nelle prossime ore continuerà il maltempo con ulteriori nevicate fin a quote molto basse e temperature in calo fino a domani mattina.

  10:39 17.01.16
CONDIVIDI
Nato a Reggio Calabria il 18 maggio 1986, è giornalista pubblicista dal 2009. Nel 2004 ha fondato il blog MeteoWeb che nel 2010 è diventato testata giornalistica, di cui è Direttore Responsabile. Dirige diverse testate per il gruppo editoriale Socedit