Spazio: il “selfie” di Curiosity su Marte [FOTO]

MeteoWeb

Ecco l’ultimo “selfie” del rover Curiosity, che esplora il Pianeta Rosso in lungo e in largo. Il laboratorio mobile è al momento impegnato nella raccolta di campioni di sabbia sulla Namib Dune di Marte. La foto combina 57 immagini scattate il 19 gennaio scorso dal Mars Hand Lens Imager (MAHLI) che si trova sull’estremità del braccio robotico.

La missione Mars Science Laboratory della NASA si incentra sull’esplorazione del pianeta Marte e si sostanzia nel rover Curiosity, lanciato il 26 novembre 2011 ed atterrato sul Pianeta Rosso il 6 agosto 2012.

Credit: NASA/JPL-Caltech
Credit: NASA/JPL-Caltech

Il rover invia a terra di tanto in tanto delle foto che testimoniano l’ardua impresa in corso: l’ultimo scatto è stato effettuato dalla cima della piccola collina sabbiosa lungo il versante nordorientale del Monte Sharp (alto oltre 5000 metri, al centro del cratere Gale). Il sito era stato scelto dai tecnici per raccogliere alcuni campioni del terreno: 3 “cucchiaiate” di sabbia da analizzare con lo strumento Chimra (Collection and Handling for In-situ Martian Rock Analysis), che si sostanzia in una serie di setacci per catalogare i granuli in base alla dimensione e analizzarne la composizione chimica. I dati raccolti, nonostante un piccolo malfunzionamento durante lo studio dell’ultima delle 3 “cucchiaiate”, aiuteranno a comprendere i processi di formazione delle dune nell’ambiente marziano, con gravità e pressione atmosferica inferiori a quelle terrestri.

Condividi