Tempesta Jonas, bilancio sempre più grave negli USA: 24 morti accertati, danni gravissimi

MeteoWeb

Gli Stati Uniti d’America contano i danni della tempesta Jonas, che secondo gli esperti potrebbero arrivare fino a 850 milioni di dollari, con un impatto non da poco sul pil americano. Gran parte dei 12 stati colpiti dalla tempesta ‘Jonas’ restano sepolti dalla neve, caduta a livelli record. A cominciare dalla capitale Washington, dove non sara’ facile tornare alla normalita’. E dove persino il Congresso ha deciso di sospendere le votazioni e tutte le principali attivita’ programmate per la settimana che viene. Riapre invece New York, dov’è tornato a splendere il sole con tantissimi newyorchesi e turisti a godersi una domenica speciale sulle strade e le piazze imbiancate. Uno spettacolo soprattutto al Central Park, affollato di bambini con i loro slittini. Fin dalle prime ore di domenica Il divieto di circolazione di mezzi pubblici e auto private e’ stato revocato, cosi’ come la chiusura dei ponti e dei tunnel di accesso a Manhattan. Le scuole e gli uffici pubblici riapriranno quindi regolarmente, come ha gia’ riaperto Broadway, dove e’ ripresa la programmazione degli show teatrali.

New York neve jonas blizzard gennaio 2016 (24)La Grande Mela, pero’, deve piangere tre morti causati dal maltempo, due nel Queens e uno a Staten Island: tutte vittime del freddo e della fatica per spalare la neveche ostruiva l’ingresso delle proprie abitazioni. Su tutta la costa est sono almeno 24 le vittime, la maggior parte causate da incidenti stradali. La tragedia piu’ assurda in New Jersey, dove una madre col suo figlioletto di un anno sono morti nella propria auto a causa delle esalazioni di monossido di carbonio provocate dalla neve che ostruiva il tubo di scappamento. E’ da ascrivere alla follia umana, e non alla tempesta Jonas, la morte di un giovane che si era fermato a soccorrere un automobilista in difficoltà ma è stato ucciso a colpi di pistola proprio dall’uomo che voleva aiutare.

ocean cityE il New Jersey e’ uno degli stati in cui resta lo stato di emergenza, a causa delle inondazioni lungo la costa che stanno provocando ingenti danni e l’evacuazione di centinaia di famiglie. Molte delle quali hanno ancora vivo il ricordo dei disastri provocati dall’uragano Sandy nel 2012. Sono decine di miglaia, poi, lungo la costa orientale le case rimaste senza corrente elettrica. E per aiutare le comunita’ piu’ in difficolta’ e’ scesa in campo anche la Guardia Nazionale, col Pentagono che ha inviato nelle aree colpite dalla tempesta oltre 2.300 uomini, di cui 490 in Virginia, lo stato piu’ colpito dalla bufera di neve e ghiaccio. Verso un ritorno alla normalita’, poi, per i voli, nonostante il persistere di forti venti. Negli ultimi giorni ne sono stati cancellati almeno 10 mila. Ma ora tutti gli aeroporti della regione hanno ripreso a funzionare quasi a pieno regime, con qualche problema dovuto alla neve accumulatasi e al ghiaccio. E vittima illustre del maltempo e’ stato anche il vicepresidente Joe Biden, che di ritorno dall’Europa e’ stato costretto ad atterrare a Miami. L’Air Force 2 e’ poi ripartito per Washington appena sono migliorate le condizioni meteo.

Condividi