Accadde oggi: nel 1858 la prima apparizione della Madonna di Lourdes

MeteoWeb

Oggi ricorre l’anniversario della prima apparizione mariana in Francia. Accompagnata da sua sorella e da un’amica, la 14enne Marie-Bernarde Soubirous, meglio conosciuta come Bernadette, si reca a Massabielle, lungo il Gave, per raccogliere legna secca, come facevano abitualmente. In seguito la ragazza riferì che, mentre toglieva le calze per attraversare il canale, sentì un rumore simile a un colpo di vento e alzò la testa verso la Grotta: «Vidi una Signora vestita di bianco: indossava un vestito bianco, un velo anch’esso bianco, una cintura azzurra e una rosa d’oro su ogni piede». La prima cosa che venne spontanea a Bernadette, fu quella di fare il segno della Croce e recitare il Rosario, insieme a quella che lei definì con “la Signora”, e che giurò di aver visto, per poi vederla sparire nel nulla appena dopo la preghiera.

La seconda apparizione avvenne poi il 14 febbraio 1858, quando Bernadette riferì di aver sentito una forza interiore che la spinse a tornare alla Grotta nonostante il divieto dei suoi genitori. Alla sua insistenza, la madre glielo permise. Arrivata sul luogo della prima apparizione, la giovane prese a recitare il Rosario; dopo la prima decina vide apparire la stessa Signora. Ma fu solo durante la terza apparizione, a quanto riferito da Bernadetta, che la Signora le parlò per la prima volta. Era il 18 febbraio dello stesso anno. La ragazza, porgendole penna, calamaio e foglio, le chiese di scrivere il suo nome, ma quella che venne definita poi “Madonna di Lourdes” le rispose: «Non è necessario» e aggiunse: «Volete avere la gentilezza di venire qui per quindici giorni?» Bernadette, ovviamente, accettò, e la Signora le disse: «Non vi prometto di essere felice in questo mondo, ma nell’altro».

In seguito vi furono altre 15 apparizioni, tutte quell’anno, l’ultima avvenne il 16 luglio, Giorno in cui si celebra la Madonna del Carmelo. Sulla vicenda, nel corso dei decenni e anche nell’immediatezza degli eventi, si sono espressi in molti, religiosi e laici, dividendosi fra chi credette da subito, ciecamente, alle parole di Bernadette, e chi invece restò scettico fino alla fine. Quel che è certo oggi, è che il luogo dove avvenne la presunta apparizione, è diventato una delle mete di pellegrinaggio religioso che più attrae credenti o semplici curiosi, da ogni parte del mondo. Intorno alla Madonna di Lourdes si è creata un’aura di misticismo legata anche ai miracoli che sarebbero stati concessi ad alcuni pellegrini. Qualcuno lo definirebbe business, per altri si tratta di fede allo stato puro.

 

Condividi