Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: “precipitazioni intense e vento forte” [MAPPE]

MeteoWeb

Una nuova perturbazione di origine atlantica, dalle prime ore di domani, interesserà il nostro Paese con precipitazioni intense, dapprima su Liguria e Toscana in estensione alle restanti regioni tirreniche peninsulari e alle aree appenniniche centrali.
Il dipartimento della protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 14 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana. Dalla mattinata di domani poi, le precipitazioni più intense si estenderanno sul Lazio, specie sui settori meridionali, sulla Campania, la Basilicata, la Calabria settentrionale e i settori occidentali di Abruzzo e Molise.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

criticitàSulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato per il Lazio meridionale, la Campania, la Basilicata e la Calabria tirrenica centro-settentrionale. La criticità è invece prevista gialla per rischio idraulico diffuso sull’Abruzzo e l’Umbria centro-meridionale, e per rischio idrogeologico localizzato per la Liguria orientale, l’Emilia appenninica, la Toscana, il Lazio centro-settentrionale, il Molise, la Calabria ionica e la Sicilia centrale e settentrionale.

il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

13 febbraioIL BOLLETTINO PER OGGI, SABATO 13 FEBBRAIO:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio orientale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata occidentale, Calabria, Sicilia settentrionale ed occidentale e Sardegna meridionale con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Calabria tirrenica.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sui settori alpini occidentali, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, sui settori costieri liguri e tirrenici della penisola e sui settori occidentali e settentrionali della Sicilia; localmente forti dai quadranti meridionali su Molise, Puglia e Calabria; localmente forti sud-occidentali lungo la dorsale appenninica.
Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e lo Ionio, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Mar Ligure.

14 febbraioIL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 14 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano, Liguria di Levante, Toscana settentrionale, Lazio orientale e meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, su Campania, Basilicata occidentale, settori tirrenici della Calabria settentrionale e sulla Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Lazio meridionale e Campania;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Trentino, Lombardia orientale, Appennino romagnolo, Umbria, resto di Toscana e Lazio, sulla Calabria centrale tirrenica e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 500-700 m sui settori alpini occidentali, fino a 300-500 m sul basso Piemonte; al di sopra degli 800-1000 m sui restanti settori alpini; al di sopra dei 1200-1500 m sull’Appennino settentrionale; apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati su Alpi orientali ed Appennino emiliano.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca; forti dai quadranti meridionali su Appennino settentrionale, regioni centrali, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia occidentale, con raffiche di burrasca specie lungo la dorsale appenninica del versante adriatico; tendenti a localmente forti meridionali sul resto delle regioni meridionali.
Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale settore ovest; molto mossi i restanti bacini occidentali; localmente molto mossi l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio settentrionale.

15 febbraioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDI’ 15 FEBBRAIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio meridionale, settori occidentali del Molise, Campania, Basilicata tirrenica e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, pianure del Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, settori occidentali di Marche ed Abruzzo, resto di Lazio e Basilicata, sulla Calabria settentrionale tirrenica e sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Trentino Alto Adige, resto del Veneto, Lombardia, Basso Piemonte, Liguria di Levante, resto delle regioni adriatiche e della Sardegna e sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra degli 1000-1200 m sui settori alpini, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti o di burrasca sud-occidentali sulla Sardegna, specie sulle aree meridionali dell’isola; localmente forti dai quadranti meridionali sul resto delle regioni centro-meridionali con raffiche di burrasca sui settori tirrenici centrali; forti settentrionali sulla Liguria; tendenti a forti nord orientali sulle aree costiere dell’Alto Adriatico.
Mari: agitati o molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centro-meridionale, il Basso Adriatico e lo Ionio settentrionale; tendente a molto mosso l’Alto Adriatico.

Condividi