Aspettare Galaxy S7 o acquistare subito Galaxy S6? Consigli e differenze

A due settimane dalla presentazione di Galaxy S7, ci siamo chiesti se fosse meglio acquistare ora Galaxy S6 o attendere il nuovo top gamma

galaxy s7

Meglio puntare sul nuovo S7 o sul vecchio S6? La domanda è più che lecita considerando che manca pochissimo alla presentazione del nuovo top gamma Samsung, che avverrà il 21 febbraio a Barcellona al MWC. Ecco tutti i pro e i contro e le differenze che possiamo fare tra i due dispositivi sulla base di tutti i rumors che abbiamo visto trapelare in questo ultimo periodo.

  • ASPETTO

Galaxy s7Il Galaxy S7 uscirà con un design quasi per nulla diverso dal suo predecessore, anche le misure ed il peso dovrebbero essere grosso modo le stesse, mentre lo spessore cambierà e il nuovo dispositivo sarà leggermente più grosso a causa dell’impiego di una nuova tecnologia 3D Touch simile a quella Apple e una batteria più capiente. Il Galaxy S6 possiede un display da 5,1’ Super AMOLED Quad HD e quello del Galaxy S7 dovrebbe avere le stesse identiche dimensioni. Sotto questo aspetto la nostra quotidiana esperienza utente non dovrebbe essere per nulla differente, tranne che per la nuova feature del 3D Touch, che, come vi abbiamo accennato in precedenza, permetterà di avere anteprime e interazioni particolari con la semplice pressione del dito.

  • MULTIMEDIA

La fotocamera del Galaxy S7 sarà di ‘soli’ 12 MP, quindi il suo sensore sarà più piccolo rispetto a quello del Galaxy S6 che è da 16 MP. La nuova camera però potrà contare sulla tecnologia BRITECELL, che servirà per ‘illuminare’ e migliorare le foto in scarse condizioni di luce. Numero inferiore di pixel ma in grado di catturare più informazioni, luce e dettagli.

  • HARDWARE

Il Galaxy S7 sarà potente come un PC portatile, dotato di Qualcomm Snapdragon 820 e un secondo chip proprietario Exynos 8820. Nonostante i differenti processori, gli attuali benchmark di Antutu non differenziano di molto i punteggi dei due dispositivi, anche se, ovviamente, quello nuovo sarà più potente. Per quanto riguarda i tagli di memoria, essi saranno da 32, 64 e 128 GB come quelli del Galaxy S6: unica sostanziale differenza la reintroduzione dello slot per micro SD sul nuovo modello 2016, come chiedevano tutti gli utenti. Speriamo che questo venga confermato il 21 febbraio da mamma Samsung.

iOS-7-e-batteria-un-connubio-perfetto-o-no-Sondaggio-TheAppleLounge.com_L’autonomia del Galaxy S7 dovrebbe essere molto elevata, alcuni dicono duri 48h, a noi sembra difficile. Con una capienza di 3000 mAh contro gli ‘appena’ 2550 mAh del predecessore, ne guadagnerà in termini di longevità e alcuni rumors ci spoilerano che con una sola ricarica potremo vedere 17 ore di video a luminosità massima.

  • CONCLUSIONI

Esteticamente uguali, chi acquisterà il modello del 2016 potrà di certo contare su un device più performante in termini di potenza di calcolo e 3D Touch per il display. Chi però sa già per certo che non potrà spendere i 700€ che certamente Samsung chiederà per l’acquisto, può cercare un affare che riguardi il Galaxy S6 che verrà svalutato con delle tempistiche record, come accade ogni volta.

CONDIVIDI
Nato a RC il 23/10/1991, studente di Ingegneria. Esperto di scienza, del mondo hi-tech e dell'elettronica mobile.