Caldo anomalo, la follia continua: febbraio come maggio, picchi di +25°C in Calabria e Sicilia [LIVE]

Caldo pazzesco in tutt'Italia: picchi di +25°C in Calabria e Sicilia, persino tra Marche e Romagna si sfiorano i +20°C. Secondo giorno rovente in Abruzzo con temperature fino a +23°C, senza precedenti nel mese di febbraio. Sull'Appennino abbiamo +20°C a Campobasso e +18°C a Potenza: natura stravolta

Caldo anomalo in tutt’Italia anche oggi, nonostante le nubi che oscurano il cielo in molte Regioni. Sono nubi africane, zeppe di sabbia del Sahara: piogge “gialle” in alcune zone del Nord, e soprattutto tra Liguria di levante, alta Toscana e alto Adriatico. Picchi di oltre 50mm tra le province di Genova, La Spezia, Massa e Carrara e Lucca, con 53mm di pioggia a Minucciano (Lucca) ma anche 36mm a Massa, 17mm a Rapallo, 16mm a Chiavari, 15mm a La Spezia. Al Nord/Est invece precipitazioni ancora più deboli con 11mm a Trieste e Porto Tolle, 9mm a Gorizia. Nonostante il maltempo, però, il clima è ancora oggi molto mite.

EUMETSAT_MSG_RGB-naturalcolor-westernEuropeAbbiamo infatti temperature tipicamente primaverili da Nord a Sud, e anche le minime della notte sono state di gran lunga superiori alle medie del periodo. Al momento, in mattinata, al Nord abbiamo +15°C a Genova, +14°C ad Aosta, +13°C a Milano, Trieste e Bologna, +12°C a Torino, Padova, Brescia, Mantova, Vicenza e Verbania, +11°C a Parma, Modena, Cremona, Pavia e Rovigo, +10°C a Ferrara e Venezia.

imagesFa caldissimo in Romagna, dove le temperature minime sono state altissime tra +10 e +12°C. Adesso abbiamo addirittura +19°C a Faenza, +18°C a Cesenatico, Bellaria, Riccione e Santarcangelo di Romagna, +17°C a Rimini, Gabicce, Cesena e Cervia, +16°C a Ravenna, Imola e Forlì.

Scendendo verso Sud lungo l’Adriatico, nelle Marche abbiamo temperature folli: +19°C a Jesi, +18°C ad Ancona, Macerata, Senigallia e Castelfidardo, +17°C a Pesaro, Fano e Filottrano.

teramoIn Abruzzo è una giornata di “bis” dopo i picchi pazzeschi di ieri quando Sulmona ha raggiunto i +22°C e L’Aquila i +20°C. Oggi fa molto caldo anche su coste e colline. Al momento, infatti, abbiamo +23°C a Chieti, +20°C a Sulmona, Vasto, Tollo, Fara San Martino e Torrevecchia Teatina, +18°C a Pescara e Nereto, +15°C a L’Aquila e Avezzano, +14°C a Scoppito. Sono temperature senza precedenti nella storia del mese di febbraio.

Nel Molise, Campobasso vola a +20°C mentre Termoli è a +16°C. Capracotta, ai suoi 1.380 metri di altitudine, dopo i +15°C di ieri stamattina è a +12°C.

san lorenzo al mareCaldissimo anche in Puglia soprattutto settentrionale, con +21°C a Foggia, +20°C a Cagnano Varano, +19°C a Cerignola e Vico del Gargano, +18°C a Vieste e San Giovanni Rotondo, +17°C a San Marco in Lamis e San Severo, +16°C a Monte Sant’Angelo. Nel resto della Regione abbiamo picchi di +19°C nel Salento, con +18°C a Lecce, e poi +15°C a Bari, Taranto, Brindisi e Monopoli. Sulle Murge +16°C ad Alberobello, +15°C a Fasano.

Clima assurdo anche in Basilicata con +21°C a Venosa e +18°C a Potenza.

abruzzoCaldo folle in Calabria: Cosenza vola a +24°C dopo una minima di +7°C nella notte, sempre nel cosentino abbiamo +25°C a Rogliano, +24°C a Dipignano, +23°C a Dipignano, Montalto Uffugo e San Pietro in Guarano. In Sila il clima è estivo: sulla vetta dell’altopiano, ai 1.929 metri di Botte Donato, la minima è stata di +10°C e adesso ci sono +15°C come se fossimo a luglio o agosto. Ma fa caldo in gran parte della Regione: Catanzaro e Vibo Valentia sono a +21°C, Reggio Calabria a +19°C, nella piana di Gioia Tauro abbiamo +24°C a Cittanova, +22°C a Rizziconi e Feroleto della Chiesa, +20°C a Rosarno.

cagliariMolto caldo anche in Sicilia con +26°C a Saponara e Casteoreale, +25°C a San Pier Niceto e Pace del Mela, +24°C a Capo d’Orlando, Augusta, Cinisi e Carini, +23°C a Catania, Nicolosi, Cammarata, Brolo, San Fratello e Castelbuono, +22°C a Termini Imerese, Bronte e Capaci, +21°C a Palermo, Barcellona Pozzo di Gotto, Misilmeri e Bagheria, +20°C a Cefalù e Mistretta. Caldo assurdo anche sull’Etna: anche oggi, come ieri, temperatura minima di +12°C e massima (ancora parziale) di +17°C ai 1.825 metri di Piano Provenzana. Come in piena estate!

L’unica Regione in cui le temperature sono in calo rispetto a ieri è la Sardegna, ma fa ancora caldo con +19°C a Orosei, +18°C a Lanusei, Sestu, Cagliari, Oristano, Capoterra e Barisardo, +17°C a Olbia, Iglesias e Carbonia.

napoliIntanto però fa caldo anche nelle Regioni tirreniche, seppur più contenuto rispetto a quelle Adriatiche. In Toscana abbiamo +14°C a Pisa e +13°C a Firenze, nel Lazio +17°C a Roma e Guidonia, +16°C a Latina, +14°C a Viterbo. In Campania +20°C a Cetara, Capaccio e Oliveto Citra, +19°C a Buonabitacolo, Gioi Cilento e Siano, +18°C ad Avellino, Benevento, Battipaglia, Mercato San Severino e Vico Equense, +17°C a Napoli, Salerno, Caserta, Cava de’Tirreni e Pozzuoli.

Tutte le immagini a corredo dell’articolo sono di stamani. E sono eloquenti rispetto alla vera e propria follia climatiche di queste ore nel nostro Paese.

CONDIVIDI
Nato a Reggio Calabria il 18 maggio 1986, è giornalista pubblicista dal 2009. Nel 2004 ha fondato il blog MeteoWeb che nel 2010 è diventato testata giornalistica, di cui è Direttore Responsabile. Dirige diverse testate per il gruppo editoriale Socedit