In fase di studio un avamposto circumlunare permanente

In fase di studio un avamposto circumlunare permanente

Nuovi progetti per la conquista della Luna

La NASA sta studiando l’effettiva possibilità di costruire un avamposto stabile da posizionare nello spazio cislunare, ovvero in orbita attorno alla Luna.
Next Space Technologies for Exploration Partnerships (NextSTEP) è il consorzio di ingegneri e scienziati che sta lavorando al progetto, cercando di adattarlo all’utilizzo delle nuove navette Orion.
La divisione sistemi spaziali della Lockheed Martin sta studiando come sostentare un equipaggio di 4 persone per un periodo massimo di 60 giorni in orbita attorno alla Luna. I risultati di questo studio, tanto complesso quanto decisivo, termineranno e saranno resi noti nel settembre prossimo.

nasa orion“L’idea finale è quella di arrivare al progetto di un modulo posto in orbita circumlunare che permetta la sopravvivenza di un equipaggio di astronauti per 30 giorni e che, successivamente, rimanga in standby per un certo periodo, prima che un nuovo equipaggio torni ad abitarlo” afferma Josh Hopkins, progettista di architetture spaziali della Lockheed Martin.
Ma dove posizionare esattamente l’avamposto? Gli studi effettuati sulle potenziali orbite destinate ad accogliere il modulo, mostrano che le orbite retrograde lunari esterne sono stabili per molte migliaia di anni. Questo eliminerebbe in partenza la necessità di continui aggiustamenti orbitali come quelli che attualmente interessano la ISS attorno alla Terra.
Uno dei grossi problemi da risolvere è l’esposizione alla radiazione cosmica e solare degli equipaggi che abiteranno il modulo, che si troverà al di fuori del protettivo campo magnetico terrestre.
Ma non solo, è di fondamentale importanza lo sviluppo di dispositivi e piani di sicurezza per evitare incidenti a grande distanza dalla Terra.
La sfida tecnologica è cominciata e porterà l’uomo 1000 volte più lontano dalla Terra rispetto alla Stazione Spaziale Inernazionale.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...