Maltempo, il ciclone colpisce l’Italia: maltempo tra Sardegna e Centro/Nord, super caldo al Sud [LIVE]

MeteoWeb

Il ciclone, profondo 997hPa, si trova appena ad ovest della Sardegna e sta già alimentando forte maltempo in alcune Regioni d’Italia. In modo particolare, stamattina si stanno verificando intensi temporali al confine tra Toscana e Lazio, sull’isola del Giglio, ad Orbetello e tra Montalto di Castro e Tuscania, a ovest del lago di Bolsena. Temporali anche tra Sardegna e Corsica, nelle Bocche di Bonifacio. Nella notte e in mattinata piogge sparse hanno interessato – e localmente stanno ancora interessando – un po’ tutte le Regioni del Centro, soprattutto nel versante tirrenico tra Umbria, Toscana, Lazio e Campania, ma anche nelle Marche abbiamo avuto precipitazioni intense.

maltempo ciclone italia (2)Tra ieri sera e stamattina sono caduti 30mm di pioggia a Roma, 50mm a Frosinone, addirittura 130mm a San Massimo in provincia di Campobasso, nel Parco Regionale del Matese. Abbondanti precipitazioni anche in Campania con picchi di oltre 100mm sia nel Cilento che in Irpinia. Le temperature sono elevatissime: abbiamo +14°C a Potenza, +12°C a Campobasso, tanto per rendere l’idea. La quota neve è superiore ai 2.500 metri di quota, e la pioggia di ieri e oggi ha sciolto la spessa coltre bianca che era presente alle alte quote sui rilievi appenninici del centro, in alcuni casi anche abbondante.

maltempo ciclone italia (3)Tutti i corsi d’acqua sono improvvisamente in piena, e nelle prossime ore continuerà a piovere intensamente: il ciclone si porterà sulla Sardegna, nel pomeriggio/sera di oggi avremo forti piogge su Toscana, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna e al nord/est. Domani, martedì 16 febbraio, ancora maltempo in Sardegna e su tutto il Centro/Nord. Neve soltanto sulle Alpi, abbondante tra Piemonte e Liguria dove farà più freddo, mentre al Sud il cielo è sereno, splende il sole e fa caldissimo.

maltempo ciclone italia (4)Già stamattina alle 11:10 abbiamo +25°C a Barcellona Pozzo di Gotto nella Sicilia nord/orientale tirrenica, +22°C a Siracusa e Cosenza, +21°C a Palermo, Catania e Reggio Calabria, +20°C a Bari, Lecce, Brindisi e Monopoli, +19°C a Messina. Forti venti di scirocco con raffiche fino a 80km/h nel Salento. Caldo, seppur meno eccessivo, anche al Centro/Sud con +17°C a Latina, +16°C a Foggia, +15°C a Roma e Napoli, tutte temperature che aumenteranno ulteriormente nelle prossime ore e soprattutto domani, martedì 16 febbraio. Decisamente più fresco in Sardegna (Cagliari è a +13°C) e al Nord/Ovest, con temperature intorno ai +3°C in Piemonte con nebbia, mentre tra Lombardia, Veneto e altre località della pianura Padana la temperatura è risalita fino a +10°C.

Intanto per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi