Olimpiadi Italiane di Astronomia: in attesa dei risultati

MeteoWeb

Il 22 febbraio scorso in 390 da tutta Italia si sono cimentati in contemporanea nella gara interregionale delle XIV Olimpiadi Italiane di Astronomia. 201 partecipanti per la categoria junior e 189 per quella senior si sono sfidati per rientrare nei 40 posti disponibili per la finale del 19 aprile prossimo a Milano, presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona”.

Dalla finale usciranno 10 vincitori, dei quali 5 andranno a costituire la squadra italiana che disputerà le XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

olimpiadiastronomia2016-340x332I vincitori si manterranno in allenamento ed approfondiranno la materia con campus estivi organizzati dal comitato olimpico.
Vista la grande affluenza di quest’anno e per dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare, oltre alle 10 sedi storiche (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste), si sono aggiunte le sedi distaccate di Bari, Macerata e Savona.
La prova interregionale appena conclusa verteva su 10 quesiti suddivisi in 5 categorie. Per i più curiosi, i temi d’esame sono già disponibili e liberamente consultabili sul sito www.olimpiadiastronomia.it.

Condividi