Previsioni Meteo: un “treno” di perturbazioni atlantiche, domani nuovo peggioramento

MeteoWeb

La perturbazione che ha raggiunto l’Italia prima di abbandonare la nostra Penisola porterà ancora un po’ di piogge al Nordest e regioni del versante tirrenico, specie nella prima parte del giorno. Più in generale, secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, l’alta pressione continuerà a tenersi lontana dall’Italia per tutta la settimana appena iniziata, e in tal modo lascerà libero il campo al passaggio di alcune perturbazioni atlantiche.

Oggi ancora nuvole su gran parte dell’Italia: al mattino piogge sparse su Triveneto, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1000-1100 metri; al pomeriggio ancora qualche pioggia su Friuli, Venezia Giulia, zone interne del Centro e Calabria, con qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1300 metri. Temperature senza variazioni rilevanti. Ventoso su Mar ligure, intorno alle isole e sul basso adriatico. Martedì altra giornata in generale nuvolosa o molto nuvolosa: al mattino qualche debole pioggia solo su Piemonte, Valle d’Aosta e Alta Toscana, con neve sulle zone alpine oltre 1000-1400 metri; nel pomeriggio pioggia in estensione a tutto il Nordovest e resto della Toscana, mentre la neve cadrà lungo tutto l’Arco Alpino al di sopra di 1000-1400 metri. Temperature senza grandi variazioni. Mercoledì la perturbazione proseguirà il suo tragitto mentre il cielo tornerà limpido al Nordovest. Nel resto del Paese nuvole e precipitazioni ancora intense, a carattere convettivo a causa dell’atmosfera instabile. Rischio di rovesci e qualche temporale lungo le coste dell’ Adriatico fino al nord della Puglia, basso Tirreno tra Campania e Calabria. Nevicate oltre 1000 metri su Appennino centrale. Sul settore alpino orientale quota neve più bassa dai 200 ai 500 metri Dal pomeriggio fenomeni in esaurimento con qualche pioggia residua su Venezia Giulia e Romagna, qualche pioggia su Puglia bassa Campania, Calabria e zona del messinese. A fine giornata miglioramento della situazione a eccezione della zona tra Sicilia e Calabria dove insisteranno delle piogge. Attenzione ai venti che soffieranno tempestosi con raffiche fino a 100 km/h sulle zone occidentali e con mari agitati (onde alte anche 5/6 metri nelle zone di ponente). Sensibile calo termico tranne al Nordovest.
Nella seconda parte della settimana arriveranno altre perturbazioni la cui tempistica non è ancora definita. Dopo una lunga fase di stallo anticiclonico si è dunque attivato un intenso flusso occidentale con perturbazioni molto veloci che attraverseranno il Paese anche in meno di 24 ore. Le prime due perturbazioni arriveranno indicativamente alla fine di giovedì e alla fine di venerdì con interessamento più significativo del settore tirrenico. Con la prima avremo anche la neve sui rilievi a quote più basse.

Condividi