RH2INO: una tecnologia italiana per produrre energia pulita esportata in Brasile

RH2INO produce pochissimi rifiuti inerti, non inquina le falde acquifere, non libera gas inquinanti né diossina

La “Pirolisi Lenta, Umida, Catalitica e Modulare”, meglio conosciuta con la sigla RH2INO funziona, come ha spiegato il suo ideatore, l’ingegnere Prof. Mario Cruccu,  della Maim Engineering S.r.l.  di Cagliari (www.maim.it), attraverso un processo fortemente innovativo di decomposizione termochimica di qualunque rifiuto a matrice organica (Rifiuti Solidi Urbani – Rifiuti organici da attività produttive (allevamento, agricoltura, artigianali e industriali)Deiezioni solide di origine animaleSanse olearie e vinacceCippato di legno e ramaglieScarti agroalimentari e di macellazione CDR – Combustibile Derivato dai Rifiuti OspedalieriFanghi da digestione anerobicaPneumatici Fuori UsoPlastiche), ottenuta fornendo calore a temperature comprese tra 400°C e 600°C in assenza di ossigeno e in presenza d’acqua.

RH2INO produce pochissimi rifiuti inerti, non inquina le falde acquifere, non libera gas inquinanti né diossina. RH2INO è una energia pulita, in tutti i sensi. RH2INO è economica e capace di restituire  rapidamente l’investimento  iniziale.

 Inoltre, RH2INO produce gas di sintesi utilizzabili per la produzione di energia elettrica e termica (Syngas 80%), nonché carbone solido inerte utilizzabile come ammendante in agricoltura (Biochar 20%).

La Maim Engineering, sta ultimando la progettazione e realizzazione di alcuni impianti in Italia e all’estero, e ha già portato a termine, tramite la Società INNOVA ENERGIAS RENOVAVEIS di Rio de Janeiro (www.innovabr.com), concessionaria per il Brasile del brevetto tecnologico RH2INO, la progettazione esecutiva di un impianto da 1 MW per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani della città di Boa Esperanza, nello Stato del  Minas Gerais (Brasile).

Sempre in Brasile è attivo  un impianto, funzionante con la nostra tecnologia RH2INO, all’UNIVERSITÀ di CAMPINAS, nello Stato di San Paolo, dove la Società INNOVA è partner del PARCO TECNOLOGICO E SCIENTIFICO INNOVA – UNICAMP di SAN PAOLO.