Fossili: trovata la più antica forma di vita fuori dai mari, ha 440 mln di anni

MeteoWeb

I paleontologi hanno trovato i fossili del più antico abitante delle terre emerse. Si tratta di un fungo vissuto 440 milioni di anni fa, quando la vita era ancora confinata quasi esclusivamente negli oceani. A individuare il Tortotubus descritto sulla rivista di botanica della Royal Linnean Society è stato Martin Smith, dell’università di Cambridge. A causa della loro forma, inizialmente sono stati scambiati per un ‘groviglio’ di diversi filamenti di antichi funghi, ma in realtà i fossili trovati in Scozia e Svezia sono la più antica testimonianza di forme di vita fuori dagli oceani. Analizzati al microscopio, questi resti presentano delle strutture molto simili a quelle presenti nei moderni funghi, ovvero i particolari filamenti, detti miceli, che permettono loro di assorbire i materiali in decomposizione.

E proprio i miceli hanno permesso a questi esseri viventi di conquistare le terre emerse, all’epoca totalmente inospitali. Prima della colonizzazione delle terre emerse, avvenuta probabilmente tra 500 e 450 milioni di anni fa, il pianeta aveva un aspetto completamente diverso dall’attuale. Rocce e polveri la facevano da padroni, rendendolo completamente inospitale. Ma proprio l’azione di funghi e licheni lo trasformò completamente. Aggredendo le rocce, queste semplicissime e antiche forme di vita portarono alla formazione di uno strato di terreno sempre più diffuso e ricco di nutrienti su cui poterono iniziare a sopravvivere le prime piante, gli alberi e infine gli animali.

E’ probabile che all’epoca dei Tortotubus alcune forme di vita avevano già iniziato a colonizzare le terre emerse da diversi milioni di anni, ma grazie a questi fossili gli studiosi sono riusciti a gettare uno sguardo diretto su questo cruciale passaggio che permise alla vita di colonizzare l’intero pianeta. Si è trattato di un processo di trasformazione la primissima testimonianza sta proprio in questi piccoli fossili di filamenti, apparentemente “inutili”, ma talmente “forti” da vincere la sfida con il pianeta Terra.

Condividi