Internet day: grande festa a Pisa “Renzi dà un segnale forte”

MeteoWeb

“Renzi dà un segnale forte. E’ molto bello che si ricordi con impegno, in tutto il Paese, la memoria dei trent’anni dalla prima connessione italiana alla rete e che a questa memoria si leghi un rilancio, con la promozione della banda ultralarga. Per Pisa fu il giorno che rinnovò la vocazione antica di città della scienza e dell’innovazione”. A dichiararlo il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi dopo l’annuncio del premier sull’Internet day del 30 aprile che vede Pisa la prima città collegata alla rete.

“Dobbiamo promuovere l’innovazione che è l’unico spazio di crescita. A Pisa ogni anno si svolge l’Internet Festival, un evento di livello internazionale dedicato alla rete, alla sua evoluzione, ai risvolti della rivoluzione più importante del secolo scorso nella vita quotidiana delle persone, nel modo di formare le opinioni, la cultura, di educare, conoscere, informarsi, viaggiare, acquistare”.

Infine, Filippeschi ha voluto ricordare che “Pisa ha contribuito a fare la storia delle telecomunicazioni, fin dagli esperimenti di Guglielmo Marconi a Coltano e dell’informatica italiana e ambisce a essere un luogo dove immaginare e scrivere nuovi capitoli: abbiamo una comunità culturale che ha capacità di dibattito sulle conseguenze dell’uso di internet e sul futuro della rete, così legato al futuro della democrazia e ai cambiamenti economico-sociali in un mondo che non trova la via per uscire da contraddizioni e conflitti sempre più gravi”.

Condividi