La rivoluzione delle Previsioni Meteo con ECMWF: nuovo ciclo di modelli con una risoluzione record

MeteoWeb

Le previsioni meteo numeriche ECMWF, ampiamente utilizzate nell’ambito dei servizi meteorologici in Europa, diventano più accurate che mai. ECMWF (European Centre for Medium Range Weather Forecasts) ha infatti lanciato una nuova serie di miglioramenti che andranno a ripercuotersi sulle previsioni meteo globali con una risoluzione che batte ogni record. La nuova rete sulla quale si basano le previsioni comprende oltre 904 milioni di punti di previsione, il triplo che in precedenza.

ecmwfInsieme alle migliorie dell’Integrated Forecasting System (IFS) ECMWF, il cambiamento implica che le previsioni meteo in Europa possono ora essere effettuate con maggiore dettaglio, accuratezza, e, di conseguenza, in anticipo di oltre 12 ore. Il nuovo ciclo riduce l’intervallo della rete orizzontale per le previsioni ad alta risoluzione da 16 a soli 9 km. Le previsioni complessive, che descrivono la gamma di possibili scenari meteorologici e la probabilità del loro verificarsi, di solito richiedono il doppio dell’intervallo nella rete nelle previsioni ad alta risoluzione: ora sono a 18 km fino al 15° giorno e a 36 km successivamente.

Precipitazioni Corno d'Africa: a destra il nuovo modello
Precipitazioni Corno d’Africa: a destra il nuovo modello

L’intervallo nella rete verticale è invariato: verrà mantenuto a 137 livelli per le previsioni ad alta risoluzione e a 91 livelli per le previsioni complessive.

Secondo il direttore generale ECMWF, Florence Rabier, i miglioramenti nell’accuratezza rappresentano “un grande passo in avanti“: “L’impatto del meteo e dei suoi estremi potenzialmente mortali è una delle sfide chiave che i servizi d’emergenza devono affrontare“, “la nostra abilità di prevedere il meteo con accuratezza è migliorato in passato di circa 24 ore ogni 10 anni, perciò questo balzo fino a 12 ore è un grande passo in avanti“.

Norvegia: previsioni complessive, a destra il nuovo modello
Norvegia: previsioni complessive, a destra il nuovo modello

Il nuovo ciclo migliora l’accuratezza delle previsioni tra il 2 il 3% per molti parametri: ciò si traduce in un range di previsioni più ampio allo stesso livello di qualità. Range che si estende per molte ore e quasi fino a metà la durata di un giorno in alcuni casi. Una vera e propria rivoluzione per i prodotti del modello di punta del centro britannico READING, appunto ECMWF. Ma anche, più in generale, per le previsioni meteorologiche su scala internazionale.

Temperature Europa: in rosso il nuovo modello
Temperature Europa: in rosso il nuovo modello

La migliore risoluzione porta a una migliore rappresentazione delle linee costiere e dell’orografia con potenziali miglioramenti nelle previsioni locali. Viene ulteriormente perfezionata anche la rappresentazione strutturale dei cicloni tropicali, con un occhio più definito, come anche le bande delle precipitazioni. L’intensità del ciclone tropicale viene migliorata anche nelle previsioni complessive.

Velocità del vento, Europa: in rosso il nuovo modello
Velocità del vento, Europa: in rosso il nuovo modello

Inoltre, i punti della rete sono riordinati differentemente in modo da distribuirli in modo più uniforme lungo la superficie della Terra. Il pattern dà vita a un ottaedro.

Il portavoce di Météo-France, Nicole Girardot, ha commentato: “Il miglioramento ECMWF è un passo significativo. Il perfezionamento consentirà a Météo-France di migliorare la qualità delle sue previsioni, i dati sulla qualità dell’aria, e le condizioni meteo-marine avverse. Aiuterà anche nella previsione di fenomeni di maltempo estremo nelle aree al largo della Francia.

Condividi