Maltempo al centro/sud: le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia permane una vasta area di bassa pressione alimentata da impulsi di aria fredda che dalla Francia raggiungono il Mediterraneo centro occidentale determinando prevalenti condizioni di tempo instabile, a tratti perturbato, specie al centro-sud. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: ampie schiarite sui settori alpini; parzialmente nuvoloso sul resto del nord con addensamenti residui su nord est ed Emilia-Romagna specie a ridosso dell’Appennino romagnolo dove si potranno avere ancora locali piovaschi e neve a quote superiori ai 400-500 mt., ulteriore miglioramento dalla nottata con formazione di foschie dense e nebbie in Pianura Padana e nelle vallate. Centro e Sardegna: nuvolosita’ irregolare sulle regioni tirreniche con rovesci sparsi ma con tendenza a schiarite anche ampie sulle aree costiere peninsulari; molto nuvoloso sulle restanti aree con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori agli 800-1.000 mt; temporaneo miglioramento in serata anche sulla Sardegna. Sud e Sicilia: molte nubi con precipitazioni sparse anche temporalesche; nubi e fenomeni inizialmente meno diffusi e probabili sulle aree Joniche settentrionali e del basso Adriatico ma con nuvolosita’ e precipitazioni in aumento nel corso del tardo pomeriggio quando si avra’ nel contempo un parziale miglioramento sulla Sicilia centro occidentale. Temperature: minime in lieve diminuzione al sud; senza variazioni di rilievo o al massimo in lieve aumento al centro nord. Ventimoderati da nord ovest con locali rinforzi sulle due isole maggiori e da nord est sulle coste del medio-alto Adriatico, Marche e Toscana; deboli meridionali sulle rimanenti aree del sud tendenti a divenire occidentali ad iniziare dai settori tirrenici; deboli settentrionali sulle rimanenti zone con rinforzi sulla Liguria. Mari: agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mosso il basso Adriatico; mossi o molto mossi tutti i rimanenti mari.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: prevalenza di schiarite su gran parte delle regioni salvo il transito di nuvolosita’ medio alta sulla Valpadana e qualche addensamento piu’ compatto sull’Emilia-Romagna dove non si escludono locali deboli piovaschi sulle aree appenniniche al mattino ed a fine giornata sulle aree costiere. Centro e Sardegna: tempo instabile con cielo in prevalenza coperto e con piogge e qualche temporale un po’ ovunque al primo mattino. I fenomeni risulteranno piu’ consistenti su Marche ed Abruzzo. Un miglioramento e’ atteso nel corso della mattinata su Toscana e, temporaneamente, anche sui settori settentrionali di Umbria e Marche. Qualche nevicata a quote superiori ai 800 metri. Sud e Sicilia: molte nubi su Molise, Puglia e settori tirrenici con rovesci e qualche temporale, specie sul settore adriatico. Fenomeni occasionali sulle aree joniche in attesa di ampie schiarite dalla tarda mattinata. Migliora al pomeriggio su tutto il settore peninsulare mentre persisteranno rovesci e temporali su Molise e Sicilia. Temperature: minime in diminuzione sulle regioni meridionali e sul Lazio, stazionarie sull’Emilia-Romagna e sull’Abruzzo, in generale debole aumento altrove; massime senza variazioni di rilievo sulla Sicilia e regioni adriatiche centro meridionali, in rialzo sulle restanti regioni, piu’ deciso sulla pianura padano-veneta. Ventideboli meridionali con locali rinforzi al sud; da deboli a moderati settentrionali sul resto della penisola con rinforzi su Liguria e Sardegna; deboli settentrionali al nord e sulle regioni adriatiche, variabili tendenti ad orientali sulle restanti tirreniche. Mari: poco mosso l’Adriatico centro meridionale; da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno sud occidentale, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio centro meridionale. Da mossi a molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno meridionale; mossi i rimanenti mari.

aeronautica militareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 11 Nord: scarsa nuvolosita’ e prevalenza di sereno su gran parte delle regioni a parte velature in transito sul triveneto e qualche locale addensamento sulle aree appenniniche emiliane. Centro e Sardegna: maltempo sulla Sardegna con rovesci e temporali specie sul settore orientale. Molte nubi anche sulle regioni adriatiche con rovesci associati, in locale sconfinamento all’Umbria. Nubi sparse sulle altre regioni con qualche piovasco su alta Toscana ed aree interne di Lazio. Quota neve superiore 1.200 metri. Sud e Sicilia: inizialmente maltempo sulla Sicilia e nubi sparse sul resto del meridione. Gia’ in mattinata, pero’, i rovesci e temporali si estenderanno dall’isola dapprima a Calabria, Basilicata jonica e Puglia e, poi, nel pomeriggio, anche alle rimanenti aree mentre si attenueranno sulla Sicilia. Temperature: minime in generale lieve aumento; massime in lieve calo su Veneto e Romagna, in aumento su Lazio e senza variazioni di rilievo altrove. Ventimoderati localmente forti settentrionali sulle regioni adriatiche centrali e Sardegna; moderati con rinforzi dai quadranti orientali sul resto della Penisola. Mari: da poco mosso a localmente mosso l’Adriatico con tendenza ad aumento del moto ondoso; molto mossi gli altri mari tendenti a divenire agitati Mar e Canale di Sardegna. SABATO 12: ancora maltempo al sud per gran parte della giornata ed al mattino sulle regioni centrali adriatiche e sulla Sardegna con precipitazioni piu’ intense tra Basilicata e Calabria; nubi sparse altrove. DOMENICA 13: nubi compatte e fenomeni associati, sottoforma di rovesci o temporali, al sud, piu’ diffusi su Puglia, Basilicata e Calabria, in lenta attenuazione dalla serata; nuvolosita’ consistente sulle regioni centrali adriatiche con rovesci sparsi, velature altrove e nubi in arrivo al nord ovest a fine giornata. LUNEDI’ 14MARTEDI’ 15: estese condizioni di variabilita’ al centro sud con schiarite ed annuvolamenti localmente compatti che daranno luogo ancora a qualche rovescio sparso sulle aree joniche, settore adriatico centrale e Piemonte. La giornata di martedi’ sara’ ancora all’insegna della variabilita’ con un aumento della nuvolosita’ con piovaschi associati nella seconda parte della giornata al centro sud. Piu’ soleggiato al nord.

Condividi