Previsioni Meteo Lombardia: neve a bassa quota, l’inverno arriva in primavera

MeteoWeb

Una perturbazione in transito sulla Lombardia sta portando forti precipitazioni e tanta neve: precipitazioni diffuse su Pianura ed Appennino, moderate su Alpi e Prealpi, localmente forti sulle Prealpi Occidentali e Centrali anche a carattere di rovescio. Neve oltre gli 600-800 metri, da 300 metri circa sui settori occidentali, temporaneamente anche a quote inferiori durante i rovesci più intensi. Accumuli abbondanti oltre i 1000-1300 metri di quota con 30-50 centimetri di neve, fino a 60-80 centimetri oltre i 1500 metri. Tendenza all’attenuazione delle precipitazioni a partire da Ovest, mentre si attarderanno fino alla tarda serata specie sui settori di Nordest, secondo il bollettino meteo dell’Arpa Lombardia.

neve gelo fiocco freddo snowDa domenica e almeno fino a mercoledì la regione, dopo le ultime giornate all’insegna di un clima quasi primaverile, si troverà all’interno di una fredda depressione centrata tra Danimarca e Germania che tuttavia non sembra apportare condizioni perturbate di rilievo ma una certa variabilità in un contesto piuttosto fresco per il periodo.

Domani al mattino su Pianura ed Appennino possibili nubi basse; su Alpi e Prealpi irregolarmente nuvoloso ma con schiarite. Poi ovunque irregolarmente nuvoloso ma con ampie schiarite, specie sulla Pianura e sui settori occidentali.
Precipitazioni: possibile qualche rovescio sparso specie sui settori orientali dalle ore centrali e nel pomeriggio. Eventuale limite neve oltre i 700-900 metri.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime comprese tra -1 e 3°C massime comprese tra 8 e 14 °C.
Zero termico: a 1100 metri circa.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in serata tendenti a disporsi da nord sui settori di nordovest; in montagna inizialmente meridionali in rotazione da nord nel pomeriggio ed in intensificazione in serata.

Condividi