E’ morto sabato all’età di 92 anni il matematico statunitense Lloyd Stowell Shapley, Premio Nobel per l’economia 2012 per la teoria delle allocazioni stabili e gli studi sulla configurazione dei mercati.
Nato a Cambridge il 2 giugno 1923, Lloyd Stowell Shapley fu Professore emerito dell’Università della California: subito dopo la laurea in matematica all’Università di Harvard ,Shapley conseguì il dottorato a Princeton nel 1953.
La teoria dei giochi, ideata insieme al matematico americano John Nash e il “valore di Shapley”, un sistema matematico che permette di assegnare una precisa ricompensa a ogni giocatore della coalizione a seconda del contributo dato, sono da sempre stati i temi cardine affrontati nei suoi studi.
Nel 2012 Shapley ha anche ricevuto il Premio Nobel per l’economia, insieme all’economista statunitense Alvin Eliot Roth.
Noto come Gale-Shapley, Shapley è anche riuscito a mettere a punto un algoritmo, che prende appunto questo nome, grazie al quale è possibile garantire un’interazione stabile che garantisce significativi benefici agli attori coinvolti.