Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta: il bollettino dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: al seguito del sistema frontale che si allontana dalle regioni meridionali italiane, permangono condizioni di instabilita’ atmosferica al centro-sud, mentre al nord predomina il tempo stabile e soleggiato. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti locali a ridosso dei rilievi alpini e prealpini orientali; nel corso della notte nubi in aumento sul settore occidentale; foschie dense o nebbie in banchi in formazione al mattino sulla Pianura padano-veneta. Centro e Sardegna: annuvolamenti pomeridiani in sviluppo sull’Appennino umbro-marchigiano, rilievi abruzzesi e sul lazio centro-meridionale daranno luogo a locali rovesci anche temporaleschi in dissolvimento serale con ampie schiarite; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti zone. Sud e Sicilia: molto nuvoloso con annuvolamenti intensi associati a rovesci anche temporaleschi in attenuazione dal tardo pomeriggio ad iniziare dalla Campania e in estensione a tutte le regioni nel corso della notte. Temperature: in generale aumento al nord, Sardegna e centrali tirreniche; stazionarie sull’Abruzzo, Sicilia e Campania, in diminuzione sulla Puglia, Basilicata e Calabria. Ventimoderati nordoccidentali sulle due isole maggiori, in attenuazione; deboli settentrionali altrove. Mari: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; poco mossi o mossi tutti i restanti mari.

aeronautica militareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: iniziali ampi spazi sereni saranno presenti un po’ su tutte le regioni ad eccezione di qualche nube bassa che, durante le primissime ore del giorno, tendera’ a sostare tra basso Veneto e parte piu’ settentrionale di Emilia Romagna. Seguira’ un rapido aumento della nuvolosita’ ad iniziare da Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, con piogge o rovesci sparsi, in estensione al resto del nord. Nel corso del pomeriggio infatti i fenomeni si faranno sempre piu’ diffusi risultando anche di moderata entita’ soprattutto sul settore centrale e del levante ligure le precipitazioni in area alpina assumeranno carattere nevoso, con quota neve a partire da 1500 metri, interessando dapprima il settore occidentale per poi concentrarsi, dalla sera, su quello centro-orientale. In tarda serata miglioramento atteso tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente. Centro e Sardegna: cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento delle nubi su tutte le regioni tra tarda mattinata e primo pomeriggio. La nuvolosita’ si fara’ piu’ consistente tra la serata e le ore notturne con piogge o rovesci sparsi che risulteranno diffusi per fine giornata tra Toscana centro-settentrionale, Umbria e Marche. Prevalenza di schiarite su Sardegna ma con nubi in aumento, tra la serata e la notte, che apporteranno qualche debole pioggia sul settore piu’ a nord dell’isola. Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo un po’ ovunque; dal tardo pomeriggio-prima sera annuvolamenti piu’ compatti attesi sulle regioni peninsulari tirreniche e velature su quelle adriatiche ma tale nuvolosita’ non sara’ associata a fenomeni. Temperature: minime in lieve aumento su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia; in diminuzione sulle regioni centrali, Campania, Basilicata ed Emilia Romagna centro-orientale; senza variazioni di rilievo altrove; massime in flessione su nord-ovest e lungo i litorali di Toscana e Lazio mentre risulteranno in rialzo sul resto del territorio con valori decisamente piu’ elevati al sud. Ventiinizialmente deboli o moderati nordoccidentali al sud con tendenza a divenire deboli meridionali dalla sera notte; deboli di provenienza mediamente occidentale sulle rimanenti regioni tenti a divenire moderati meridionali ad iniziare da Sardegna, Liguria e regioni tirreniche centrali. Mari: mossi il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia, il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in deciso aumento dal pomeriggio sera su mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale.

Servizio-Meteorologico-MilitareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 28 Nord: condizioni in miglioramento con parziali aperture al nordovest anche se durante le prime ore del giorno non mancheranno ancora piogge o rovesci su Liguria centro-orientale. Nuvolosita’ diffusa con precipitazioni sparse sul resto del settentrione con tendenza pero’ a parziale miglioramento dalla tarda mattinata. Nuovo peggioramento atteso per fine giornata sulle regioni occidentali. Centro e Sardegna: molte nubi sulle regioni peninsulari con precipitazioni da sparse a diffuse che risulteranno piu’ frequenti al mattino su Toscana, Marche e Lazio in parziale attenuazione durante le ore pomeridiane. Nubi alternate ad ampie schiarite su Sardegna ma con nuvolosita’ un po’ piu’ diffusa per fine giornata. Sud e Sicilia: nubi che tenderanno ad aumentare soprattutto sulle regioni peninsulari e su Sicilia occidentale con piogge sparse su Campania, Basilicata e Puglia. Deboli piovaschi attesi invece sulla parte centro-settentrionale della Calabria. Complessivo miglioramento dal pomeriggio. Temperature: minime in aumento ma con valori decisamente piu’ elevati al centro ed al sud; massime in diminuzione che risultera’ piu’ marcata sulla Pianura Padana. Ventida deboli a moderati meridionali un po’ ovunque con rinforzi al mattino su Liguria, tendenti a divenire temporaneamente deboli o moderati occidentali sulle regioni tirreniche centrali. Mari: tutti mossi, localmente molto mossi il mar Ligure e il Tirreno centro-settentrionale. MARTEDI’ 29: nuvolosita’ variabile a tratti intensa al nord con piogge sparse tra Lombardia e Triveneto soprattutto durante la seconda parte della giornata. Non manchera’ qualche nevicata su Valle d’Aosta e locali rovesci su Liguria di levante ma solo in mattinata. Nubi alternate a schiarite al centro seppur con qualche annuvolamento in piu’ associato a locali piovaschi su toscana settentrionale comunque in attenuazione dal pomeriggio. Condizioni che tendono a migliorare al meridione anche se con locali piogge al mattino su Campania e Calabria. MERCOLEDI’ 30: nubi diffuse in arrivo al nord ma con precipitazioni che saranno confinate soprattutto alle zone alpine e prealpine. Nuvolosita’ inizialmente variabile a tratti intensa al centro-sud ma con tendenza a rasserenamenti sempre piu’ decisi. GIOVEDI’ 31 e VENERDI’ 1 APRILE: nuovo aumento delle nubi su gran parte del territorio ma con nuvolosita’ che risultera’ piu’ consistente al nordovest dove, sia nella giornata di giovedi’ che in quella di venerdi’, tenderanno a persistere precipitazioni anche diffuse. I fenomeni tenderanno a raggiungere anche la Sardegna dalla mattinata di venerdi’.

Condividi