Per il 71% delle italiane, gli imprevisti non sono solo più fastidiosi contrattempi, ma anche nuove possibilità. Dalla mancanza di un ingrediente in cucina al ritardo del treno, secondo un’indagine questi imprevisti per molte rappresentano una svolta positiva o l’occasione per stimolare la creatività. Per il 45% delle donne, gli imprevisti rafforzano la capacità di risolvere situazioni inattese, mentre per il 41% non tutti i mali vengono mai per nuocere. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 1.400 italiane tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate.
“Le donne hanno uno spirito di abnegazione e una flessibilità cognitiva che permette loro di affrontare imprevisti e difficoltà in uno stato mentale più funzionale al problem solving – spiega lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano – Inoltre sono più tolleranti ad accettare eventualità e rischi. Al contrario dell’uomo, competitivo e testosteronico, la donna trasforma gli imprevisti in opportunità grazie alla strada del supporto e della rete relazionale. Nella donna poi – aggiunge – entra in gioco la resilienza, che permette di affrontare un problema anche quando subentrano stress e disagio: consente di assorbire l’energia dell’urto di un’eventualità inattesa, trasformandola in un’opportunità di cambiamento, crescita, evoluzione. Utile anche l’intelligenza emotiva che, come un sesto senso, ci guida a tramutare un imprevisto in un’opportunità integrando emozione e ragione con il meccanismo neurochimico del marcatore somatico: una sorta di guida, che ci spinge in una direzione piuttosto che un’altra“.
Per 4 donne su 10 gli imprevisti sono nati in cucina, mentre per il 35% delle donne è stato possibile conoscere un amico o l’uomo della propria vita in attesa durante una coda. Per 3 italiane su 10 è stato un ritardo dei mezzi pubblici o un treno perso ad aprire nuove opportunità (29%), mentre per il 21% è stato un guasto alla macchina o alla bicicletta ad aver portato nuove intriganti conoscenze. I benefici che sono nati da imprevisti hanno riguardato tutti gli ambiti della vita quotidiana come le relazioni sentimentali, le amicizie e le opportunità di lavoro. Per dimostrare la capacità delle donne nell’affrontare e nel trarre vantaggio dalle situazioni inaspettate sotto pressione, è stato condotto uno studio dall’Università di Glasgow e dall’Università dell’Hertfordshire, pubblicato su ‘Bmc Psychology‘. La ricerca ha dimostrato come le donne siano più rapide e pronte a passare da un’attività all’altra dimostrando di essere anche più brillanti quando si trovano sotto pressione.