Salute: tasso di guarigione tumori in aumento, dal 40% al 61%

MeteoWeb

Guarire da un tumore oggi è possibile. A confermarlo i dati presentati dal presidente della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), Francesco Schittulli, in occasione della XV edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, dal 13 al 21 marzo:  il tasso di guarigione è passato dal 40% al 61%.

Un risultato – ha spiegato Schittulli – che è stato reso possibile grazie anche alla prevenzione, con la promozione di corretti stili di vita, sana alimentazione, che vede l’olio extravergine di oliva uno dei protagonisti principali, attività sportiva e diagnosi precoce”.

La ricerca in questo ambito svolge ovviamente un ruolo chiave: ‘‘Nel 2015 la Lilt ha destinato 950mila euro, ottenuti dal 5 per mille degli italiani, a 13 progetti”. ‘La mia ricetta della salute? La prevenzione! Mangio sano, faccio sport, non fumo e non bevo alcolici’.

Di fondamentale importanza per Lilt è seguire una giusta alimentazione, sana ed equilibrata.

Solo in Italia, ricorda Schittulli, ”tra 15 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà obesa, ed oggi un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso. E’ opportuno, dunque, educare i più giovani su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene. Per questo la Lilt è impegnata nelle scuole, con il ministero dell’Istruzione, con progetti di educazione ai corretti stili di vita”.

Testimonial della campagna di sensibilizzazione la cantante Anna Tatangelo e nelle piazze italiane dal 12 al 21 marzo sarà possible aiutare concretamente la Lilt: con un piccolo contributo si avrà oltre ad una bottiglia di olio extra vergine di oliva, un opuscolo ricco di informazioni e con ‘le ricette della salute’ dello Chef stellato Heinz Beck.

Condividi