Sereno o poco nuvoloso: le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni

MeteoWeb

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sulla Sardegna sfila della nuvolosita’ innocua proveniente da una circolazione depressionaria che dalla penisola iberica si porta gradualmente verso il Mediterraneo centro occidentale; sul resto del Paese la pressione e’ in temporaneo aumento con della residua instabilita’ sulla dorsale appenninica centro meridionale e piu’ in generale su Sicilia e Calabria. Tempo previsto fino alle 7 di domaniNord: tempo stabile e soleggiato con locali annuvolamenti su Liguria, appennino emiliano-romagnolo ed alpi orientali; foschie e isolati banchi di nebbia si formeranno dopo il tramonto sulla pianura padano veneta. Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso eccetto annuvolamenti innocui sulla Sardegna; temporaneo sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree interne daranno luogo a locali brevi rovesci su Lazio ed appennino abruzzese in dissolvimento serale; dopo il tramonto formazione di foschie dense sulle pianure, nelle valli e litorali specie del versante tirrenico, in ulteriore intensificazione al primo mattino. Sud e Sicilia: annuvolamenti residui tra Calabria e Sicilia settentrionale daranno luogo ancora ad occasionali rovesci in rapido miglioramento; temporanei annuvolamenti sulla dorsale appenninica potranno dar luogo a brevi rovesci in atenuazione serale; dopo il tramonto formazione di foschie nelle valli e pianure in intensificazione ulteriore al primo mattino. Temperature: minime in aumento al centro sud, senza notevoli variazioni al nord. Ventideboli variabili al centro-nord, tendenti a sudest sulla Sardegna con locali rinforzi sulle coste meridionali dell’isola; deboli nordoccidentali al sud con residui rinforzi sulle coste pugliesi, in attenuazione serale. Mari: mossi, localmente molto mossi lo Jonio al largo, il canale d’Otranto ed il basso Adriatico, in attenuazione; poco mossi tutti i restanti mari eccetto il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia che risulteranno mossi.

aeronautica militareIl Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domaniNord: iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosita’ nel corso della mattinata soprattutto tra Liguria, Emilia Romagna e Lombardia centro-meridionale con qualche debole pioggia in area ligure. Nel corso del pomeriggio-sera locali addensamenti anche tra alto Veneto e Friuli Venezia Giulia dove non si escludono locali piogge a fine giornata. Centro e Sardegna: prevalenza di spazi soleggiati in attesa di un graduale aumento della nuvolosita’ costituita dapprima da velature in estensione dalla Sardegna verso le regioni peninsulari e poi da qualche addensamento un po’ pia consistente dal pomeriggio con possibili deboli piogge tra Toscana, Umbria e Marche. Sud e Sicilia: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in attesa di parziali velature, dal pomeriggio, in transito sia sull’isola che sulle regioni peninsulari. Temperature: generalmente senza variazioni di rilievo salvo un lieve aumento nei valori massimi sulle due isole maggiori. Ventiovunque deboli, variabili al nord, orientali su Sardegna e meridionali sul resto della penisola, con qualche rinforzo sulle due isole maggiori. Mari: mossi mar e canale di Sardegna; poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su Tirreno e stretto di Sicilia.

aeronautica militare1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 21 Nord: inizio giornata ancora all’insegna del bel tempo con prevalenza di spazi di sereno salvo qualche addensamento associato a deboli occasionali piogge sulla Liguria. Seguira un graduale aumento della copertura nuvolosa con fenomeni sparsi in serata, specie sulle aree alpine e prealpine. Centro e Sardegna: parziali schiarite su Sardegna ed Abruzzo, molte nubi sulle rimanenti regioni con deboli piogge sparse al primo mattino e qualche rovescio tra tarda mattinata e primo pomeriggio sulle aree peninsulari, specie tra bassa Toscana, Umbria e Marche. Sud e Sicilia: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia. Velature in transito sulle rimanenti regioni con qualche annuvolamento piu’ compatto sulle aree interne tra Campania e Puglia e sulla Basilicata associato a occasionali pioviggini al mattino. Temperature: minime in generale rialzo, piu’ sostenuto su Calabria e Sicilia; massime in calo su Toscana, Emilia Romagna e Marche; stazionarie sul resto del nord ed in generale aumento sul resto della penisola, specie sul settore tirrenico meridionale. Ventideboli variabili al nord tendenti a disporsi da est ed a rinforzare sul settore adriatico; deboli localmente moderati settentrionali sulla Sardegna; da deboli a moderati meridionali sul resto della penisola ma con rinforzi dal pomeriggio sulle regioni ioniche. Mari: molto mosso stretto di Sicilia e Tirreno meridionale settore est; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari con moto ondoso in generale aumento. MARTEDI’ 22: nubi sparse al nord con addensamenti piu’ compatti sul settore occidentale. Molte nubi in arrivo sulle regioni centrali con primi fenomeni al primo mattino su Sardegna e Marche e successiva estensione in serata alle altre regioni. Anche le regioni meridionali vedranno un aumento della nuvolosita, inizialmente spesse velature e poi addensamenti compatti con deboli piogge a carattere sparso. MERCOLEDI’ 23: nubi sparse al nord e generali condizioni di instabilita’ su tutte le regioni centro meridionali con fenomeni un po’ ovunque e che assumeranno carattere piu’ intenso sulle Marche e sul settore tirrenico meridionale. Miglioramento in serata atteso su Sardegna, Toscana e Lazio. GIOVEDI’ 24VENERDI’ 25: prevalenza di schiarite al nord, variabilita’ al centro e persistenza di instabilita sulle regioni meridionali.

Condividi