25 aprile, Coldiretti: “Il 62% degli italiani resterà a casa, andrà in gita solo 1 su 4”

MeteoWeb

La maggioranza del 62% degli italiani ha deciso di restare a casa nei giorni del ponte del 25 aprile, ma nonostante il maltempo tiene anche la gita in giornata che e’ stata programmata da ben uno su quattro (25%). Il 13% ha colto l’opportunita’ di una breve vacanza con almeno una notte fuori casa. E’ quanto emerge da un sondaggio on line condotto dal sito coldiretti.it per il ponte della festa della Liberazione. “La quasi totalita’ degli italiani in viaggio – sottolinea la coldiretti – ha comunque deciso di rimanere in Italia per visitare parenti o amici, recarsi in una citta’ d’arte o andare al mare ma anche il turismo verde nei parchi e nelle campagne con circa – sottolinea la Coldiretti – un milione e centomila di pasti distribuiti nei 22mila agriturismi italiani durante il lungo weekend”.

“L’agriturismo viene scelto perche’ offre l’opportunita’ di trascorrere una giornata lontano dalle citta’ senza rinunciare – sottolinea la coldiretti – alla comodita’ e alla protezione dalla pioggia garantita dall’ospitalita’ delle aziende di campagna. Secondo le prenotazioni di Terranostra (terranostra.it) gli agriturismi sono molto gettonati per la capacita’ di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche ma – sottolinea la Coldiretti – anche per l’offerta di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la meta’ non mancano attivita’ culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici“.

Peraltro molte aziende agrituristiche – conclude la Coldiretti – si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi ai camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica“.

Condividi