25 aprile, Festa della Liberazione: perché ricordare e le tappe storiche salienti

MeteoWeb

25 aprile, Festa della liberazione, rappresenta la vittoria della resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale contro il governo fascista e l’occupazione nazista. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale (1939/1945) l’Italia si trovò divisa in due parti: da un lato, Mussolini che, con i fascisti, aveva formato la Repubblica sociale italiana; in opposizione il governo Badoglio con gli Alleati americani e inglesi. Per contrastare il dominio nazifascista, i Partigiani organizzarono la Resistenza… Partigiani che il 25 aprile 1945, con l’aiuto delle forze alleate, attaccarono tutti i presidi fascisti, imponendo la resa.

Buon 25 Aprile (14)“Arrendersi o perire” fu la parola d’ordine dei Partigiani imposta ai nemici. Riuscirono ad entrare vittoriosi nelle principali città italiane, dando vita al processo di liberazione dell’Italia dall’oppressione fascista…Liberazione che pose fine ai 20 anni di dittatura fascista e a 5 anni di guerra. La fine effettiva della guerra, con la resa delle forze nazifasciste, si ebbe solo il 3 maggio.

Celebrare il 25 aprile significa ricordare il sacrificio di migliaia di donne e uomini che, a costo della propria vita, liberarono il nostro Paese dalla dittatura nazifascista, affermando quei valori di libertà, democrazia, giustizia, equità sociale su cui si fonda la nostra Costituzione.

Buon 25 Aprile (11)Il coraggio e la determinazione che gli italiani dimostrarono attraverso la Resistenza sono patrimonio dell’intera nazione, testimoniando la straordinaria riserva di generosità, umanità, resilienza che in molti ci riconoscono.Il 25 aprile è, sinteticamente: anniversario della Liberazione, festa della Resistenza, conclusione di una fase tragica della storia del nostro Paese e premessa necessaria per quella che sarà la Costituzione Repubblicana. Quali sono le tappe storiche fondamentali della Liberazione d’Italia?   10 luglio 1943: gli Alleati sbarcano in Sicilia guidati dal generale George Patton. Presa di Pantelleria e liberazione dell’isola il 17 agosto; 3 settembre 1943: sbarco in Calabria da parte dell’ottava armata inglese di Montgomery; 9 settembre 1943: sbarco a Salerno degli americani comandati dal generale Clark.

Buon 25 Aprile (3)1° ottobre: liberazione di Napoli ma gli alleati vengono bloccati sulla linea Gustav (vicino a Montecassino) fino alla primavera del  44’; giugno 1944: liberazione di Roma, ma gli alleati sono bloccati sulla linea Gotica dalle forze tedesche;  primavera del 1945: cade la linea Gotica, liberazione della Toscana e arrivo degli alleati nell’Italia settentrionale;  aprile 1945: gli alleati liberano Bologna, poi Milano, Genova e Venezia, nel frattempo già liberate dalle forze partigiane del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN); Mussolini viene catturato dai partigiani mentre cerca di fuggire in Svizzera, resa delle truppe tedesche e fine della Seconda Guerra Mondiale.

Condividi