Accadde oggi: nel 2007 le ceneri di “Scotty” di Star Trek lanciate nello Spazio, era la sua volontà

MeteoWeb

Il 28 aprile 2007 le ceneri dell’attore James Doohan, ovvero colui che aveva vestito i panni di Montgomery Scott (“Scotty”), ingegnere capo della nave spaziale Enterprise della serie tv “Star Trek“, insieme alle ceneri dell’astronauta della NASA, Gordon Cooper, vennero lanciate nello spazio a bordo del razzo SpaceX Falcon 1, da Omelek Island, nelle Isole Marshall. A condurle nello spazio un capsula sepolcrale, che contiene le ceneri anche di altre 206 persone, organizzata dall’azienda privata Celestis, legata ad una società aerospaziale di Houston, che aveva organizzato anche il primo lancio di ceneri nello spazio, dieci anni prima. Tutto ciò perché la volontà dei due era quella di tornare in quello Spazio che aveva segnato la loro vita, sul set cinematografico per l’uno e nella realtà per l’altro.

gordon cooperLa famiglia di Doohan, morto il 20 luglio 2005 per le conseguenze del morbo di Alzheimer, seguirono il lancio, che purtroppo non giunse a compimento, da una tribuna, situata davanti al museo della storia dello spazio nella città di Alamogordo, sempre nel New Mexico. Gordon Cooper, malato di morbo di Parkinson già tempo, era morto il 4 ottobre 2004. Il 15 e 16 maggio 1963 aveva preso parte alla missione del Mercury Atlas 9 nel corso del quale lanciò il primo satellite artificiale nello spazio direttamente da una capsula spaziale e, dal 21 al 29 agosto 1965 alla missione Gemini 5, il cui obbiettivo era quello di analizzare lo stato di salute degli astronauti in uno stato prolungato di assenza di gravità, diventando il primo uomo ad orbitare intorno alla Terra per la seconda volta.

Il lancio, come detto, fallì e un fu nuovo lancio il 22 maggio 2012, ha portare in orbita le ceneri residue dell’attore nel secondo stadio del missile Falcon 9 lanciato dalla navicella spaziale privata Dragon dalla base di Cape Canaveral.

Condividi