Domani la regina Elisabetta II compie 90 anni: ecco 10 cose su di lei che non sapevamo

MeteoWeb

Si celebra domani il 90esimo compleanno della regina Elisabetta. Di seguito dieci curiosità da sapere su di lei.

1. È nata con taglio cesareo, prima figlia del duca e della duchessa di York, il re Giorgio VI e la regina Elisabetta.

2. L’allora segretario di Stato per gli Affari interni, Sir William Joynson-Hicks, durante il travaglio attese la nascita in una stanza vicina. Il suo compito era di verificare che il nuovo arrivato fosse davvero un discendente del re e della regina, non un impostore che venisse presentato con l’inganno.

3. Durante il suo battesimo, l’allora principessa Elisabetta pianse così tanto che la sua infermiera personale le somministrò acqua di aneto, un rimedio tradizionale contro le coliche.

4. Da bambina, mentre era alla ricerca di un nido di anatre, l’allora principessa cadde nel lago di Buckingham Palace e ne uscì ricoperta di melma verde.

5. Il giorno del suo matrimonio, perse il bouquet prima della cerimonia. Lo trovò soltanto dopo che un valletto le ricordò che lo aveva riposto in un armadio per tenerlo al fresco.

6. La regina era solita usare un allarme sonoro anti-stupro dal volume altissimo, per interrompere le ‘risse’ tra i suoi cani corgi e dorgi. Ora ha soltanto due cani corgi, Holly e Willow, e due dorgi, Candy e Vulcan.

7. Ai pranzi di Stato non ama servire cibo crudo né piatti difficili da gestire come gli spaghetti, che potrebbero mettere in imbarazzo i suoi ospiti.

8. In Papua Nuova Guinea, dove è monarca costituzionale, è nota nella lingua informale di tok pisin come ‘Missis Kwin’ e ‘Mama belong big family’.

9. La regina detiene anche i titoli di Signore di Man nell’isola di Man, duca di Normandia nelle Channel Islands e duca di Lancaster del ducato di Lancaster.

10. Nel suo salotto privato al castello di Balmoral, in Scozia, ha un cuscino su cui è ricamata la frase ‘Essere regina è bello‘.

Condividi