Giornata della Terra: a villa Borghese il villaggio dell’Earth Day, Cia-Agricoltori in prima linea per l’ambiente

MeteoWeb

In occasione della 46a Giornata mondiale della Terra apre da oggi al 25 aprile, al Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, il Villaggio per la Terra. Quattro giornate dedicate alla tutela del pianeta, con eventi culturali, concerti, spettacoli dal vivo, cinema nel parco e uno spazio dedicato ai bambini con giochi, animazioni e laboratori. Non mancano stand per la ristorazione, si legge sul sito del Comune, la possibilità di fare attività sportive all’aria aperta e uno spazio curato dalla Cia-Agricoltori dedicato al cibo di eccellenza. Giunto alla sua terza edizione il Villaggio, allestito in occasione dell’Earth Day, è ricco di appuntamenti. Oltre ai temi classici della tutela ambientale, nella quattro giorni vengono affrontate questioni come la legalità, la partecipazione civica, la fuga di milioni di migranti dalle proprie terre.

La manifestazione è frutto di una stretta collaborazione con i ministeri di Ambiente e Istruzione, coinvolti in numerose iniziative legate al tema dell’educazione ambientale. Forte il coinvolgimento delle fasce giovanili di questa edizione anche grazie ai progetti finanziati dal programma Erasmus Plus. L’iniziativa assume quest’anno un significato molto particolare: la data della 46a Giornata mediale della Terra è stata infatti scelta dal segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon per la ratifica dello storico accordo sul clima di COP21 siglato lo scorso dicembre a Parigi. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, al momento della ratifica degli accordi sul clima, si collegherà dal Palazzo di Vetro di New York con il grande schermo del Villaggio per la Terra, per testimoniare l’impegno italiano in favore delle nuove generazioni. Il Villaggio è stato inaugurato oggi alle 9.30 con una giornata tutta dedicata agli studenti. Alle 20 è prevista la performance del giovane studente rapper, Andrea Russo alias T-Gun, accompagnerà il pubblico di Villa Borghese verso il ‘concerto per la Terra’ di Rocco Hunt. Con lui sul palco di Earth Day Italia anche i Dear Jack e i vocalist Fuoricontrollo.

L’agricoltura puo’ fare davvero molto per la terra, perche’ interagendo con natura e territorio, quando sceglie la via della sostenibilita’, gioca un ruolo da protagonista nella lotta alle emergenze ambientali e ai cambiamenti climatici”. E’ quanto dichiarato da Dino Scanavino, presidente della Cia-Agricoltori Italiani che aderisce, in qualita’ di partner alla celebrazione romana della Giornata mondiale della Terra che si tiene al Galoppatoio di Villa Borghese. Per l’occasione e’ stato allestito il ‘Villaggio per la Terra di Earth Day Italia’ dove ci saranno diverse iniziative da oggi al 25 aprile. ”Non ci accontentiamo di fare proclami ‘green’ – spiega Scanavino – ma da anni ci siamo dati un programma per il raggiungimento di precisi obiettivi: dalla riduzione del consumo di acqua e di fitofarmaci, alle lavorazioni superficiali dei terreni, all’aumento della produzione di biomasse e superfici a biologico”.

Condividi