Pesce d’aprile, gli scherzi più famosi di tutti i tempi

MeteoWeb

Sono davvero numerosi i pesci d’aprile rimasti nella storia, ossia quelli più famosi di tutti i tempi. Nel 1860, l’amministrazione londinese inviò a tutti i cittadini un invito alla tradizionale e annuale cerimonia del Lavaggio dei Leoni bianchi presso la Torre di Londra. Pur riscontrando che, per quanto tradizionale e annuale, nessun cittadino avesse mai assistito, in precedenza, a questo evento; in migliaia, la mattina del 1 aprile si radunarono ai piedi dello storico edificio … peccato che non ci fosse alcuna cerimonia e, soprattutto, alcun leone bianco.Il 1 aprile 1938 il celebre regista americano Orson Welles progettò uno speciale programma radiofonico nel corso del quale la radio trasmise “La Guerra dei Mondi”, una vera e propria radiocronaca dello sbarco dei marziani. La popolazione ci cascò, si generò il panico e i centralini della polizia furono presi d’assalto: c’è chi affermò di aver visto davvero i marziani.

alberi spaghettiNel 1957 la BBC fece credere ai suoi telespettatori, con un servizio ben congegnato, proveniente dalla Svizzera, Canton Ticino, che da alcuni alberi nascessero spaghetti, addirittura parlando di un’annata eccezionale grazie all’inverno mite e all’assenza del temibile “punteruolo degli spaghetti”. Nel 1962 l’unica emittente televisiva svedese svelò ai suoi telespettatori che il guru della tecnologia Kjell Stensson aveva escogitato un metodo infallibile per vedere a colori le trasmissioni in bianco e nero: quello di mettere un paio di collant sullo schermo del televisore… ed in molti tagliarono le calze per compiere l’inutile operazione.

PESCE APRILE SCHERZI 1Nel 1972 un gruppo di zoologi del Flamingo Park, nel Yorshire, annunciò la scoperta della carcassa del mostro di Lochness, con tanto di fotografia. Si trattava, in realtà, di un elefante marino.Nel 1980 ancora la BBC annuncia che il Big Ben, per stare al passo coi tempi, si rifarà il look, dotandosi di un orologio digitale… immediato il coro di proteste dei telespettatori.Nel 1998 è la volta dell’hamburger per mancini della Burger King, con gli stessi ingredienti del tradizionale ma “ruotati” di 180 gradi. Nonostante il folle annuncio, pubblicizzato su un’intera pagina acquistata di Usa Today, furono in migliaia ad entrare nei punti vendita del fast food per acquistare questi “hamburger speciali”.

PINGUININel 2008, sempre la BBC, “confeziona” un’altra bufala, relativa al documentario su una nuova razza di pinguini volanti. Si rivelò, poi, che l’autore del documentario era un membro del gruppo umoristico Monty Python.Anche Google non perde occasione per una burla ai suoi utenti. Nel 2010 il sito più visitato del mondo lanciò una versione di Google Maps in cui le indicazioni stradali venivano fornite utilizzando un linguaggio slang e colloquiale. Tre anni dopo l’azienda presentò Google Nose, un sistema che permetteva di sentire gli odori in qualsiasi parte del mondo, annusando il display del proprio dispositivo. Non furono in pochi a cascarci, nemmeno quando il sito di Mountain View mise online le mappe del tesoro con le indicazioni per raggiungere l’oro dei pirati.

YOU TUBEAnche YouTube si diletta ogni anno con il pesce d’aprile: rimarrà per sempre nella storia lo scherzo del 2009 quando per un giorno intero tutto il sito si vedeva al contrario. La giustificazione che fu data quella giornata diceva così: “i monitor moderni offrono una migliore qualità di immagine quando vengono capovolti, un po’ come i materassi, che è consigliabile girare ogni sei mesi”.Il 1 aprile 2014 l’azienda Microsoft presentò un’incredibile invenzione, che fece venir voglia a grandi e piccoli di mettere l’apparecchio ai denti. Il suo nome era Microsoft Braces , un apparecchio per i denti dotato di bluetooth, gps, fotocamera, traduttore simultaneo di diverse lingue e la possibilità di fornire informazioni con vibrazioni. Inutile dire che non c’era nulla di vero, un bellissimo scherzo dell’ufficio stampa tedesco dell’azienda.

Condividi