Petrolio Genova, Galletti: “è necessaria fare una riflessione sulle fonti fossili”

MeteoWeb

E’ necessario fare una riflessione sulle fonti fossili“. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in occasione dell’incontro con la stampa dopo il sopralluogo sui corsi d’acqua inquinati dal greggio uscito da una condotta Iplom nell’entroterra di GENOVA. “Siamo a pochi giorni dalla firma dell’accordo di Parigi – ha aggiunto Galletti – certo è richiesta una fase di transizione, ma l’Italia è già avanti sulle rinnovabili, il 17% è prodotto attraverso il fotovoltaico, ma siamo consapevoli che bisogna fare di più, anche sul fatto che quando succedono questi problemi si aggiunge anche un problema di occupazione, oggi ci sono conoscenze e tecniche che possono evitare tutto ciò“.

E’ ancora troppo presto per quantificare il danno ambientale ma a oggi non c’e’ sentore di inquinamento“. Invece per la bonifica “ci vorranno tempi lunghi” e le operazioni cominceranno quando la magistratura dissequestrera’ l’impianto“. “C’e’ un disegno di legge per regolare i controlli su questi tipi di impianto, controlli che gia’ funzionano ma non sono omogenei su tutto il territorio nazionale“. “Mi sono raccomandato con tutti i soggetti del tavolo tecnico affinche’ questa vicenda continui ad essere trattata con la massima trasparenza. Tutti i dati raccolti dai diversi enti impegnati nella bonifica devono essere comunicati alla popolazione. Non abbiamo niente da nascondere“. “Aspettiamo i risultati delle indagini, poi trarremo le conseguenze. Ma mi aspetto che per la pubblica amministrazione non ci siano costi“. “Se ci saranno problemi finanziari durante l’azione di bonifica – ha aggiunto Galletti – sicuramente un supporto da parte del ministero ci sarà“.

Non c’è nessun problema con la Regione Liguria. Sono stato in contatto con il presidente Toti in tutti questi giorni“. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, rispondendo alle polemiche sollevate dall’assessore alla protezione civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, dopo il sopralluogo del ministro nel quartiere genovese di Fegino dove è avvenuto lo sversamento di centinaia di migliaia di litri di greggio. Al termine della conferenza stampa nella sede della Capitaneria di porto di Genova, Galletti si è recato in consiglio regionale per incontrare Toti e Giampedrone che aveva abbandonato la conferenza stampa per protestare contro l’arrivo in ritardo del ministro.

Condividi