Referendum Trivelle, Renzi: “Italia sarà il Paese più green d’Europa, questo voto era solo per speculare”

MeteoWeb

Un risultato netto e chiaro“. L’esito del referendum sulle trivelle è stato ufficializzato da pochi minuti, quando Matteo Renzi in una lunga dichiarazione a Palazzo Chigi prova a chiudere la partita su un voto che – come sottolinea – è apparso quasi come un regolamento di conti. E che ha dimostrato soprattutto una cosa: “La demagogia non paga“. E il premier, che non si intesta la vittoria ma la lascia ai lavoratori delle piattaforme marine con i quali brinda idealmente, punta il dito contro l’esibizione dei politici vecchio stile che “dichiarano di aver vinto anche quando hanno perso“. Poi avverte: “in politica bisogna saper perdere: ci sono vincitori e degli sconfitti“.

LaPresse/Fabio Cimaglia
LaPresse/Fabio Cimaglia

Il presidente del Consiglio si toglie molti sassolini dalla scarpa senza fare i nomi. Anche se è evidente a chi intenda riferirsi: in particolare, alla sinistra del Pd e al governatore della Puglia Michele Emiliano: “Gli sconfitti non sono i cittadini che sono andati a votare” perché “chi vota non perde mai. Massimo rispetto per chi va a votare“. Ma “gli sconfitti sono quei pochi, pochissimi consiglieri regionali e qualche presidente di Regione che hanno voluto cavalcare un referendum per esigenze personali politiche“. Che vogliono difendere il mare da qualche piattaforma e poi non si occupano neanche dei collettori per i depuratori. E’ il giudizio su un “referendum che si poteva evitare“.

LaPresse/Fabio Cimaglia
LaPresse/Fabio Cimaglia

Anzi – aggiunge – “abbiamo cercato di evitarlo per non sprecare 300 milioni di euro ma si è tenuto per esigenze e la voglia di conta da parte di qualcuno“. Quindi, punta l’indice contro “una parte della classe dirigente di questo Paese che si mostra autoreferenziale: vivono su twitter e facebook. Ma l’Italia è molto più grande“. Renzi spiega anche la sua difficoltà di astenersi e di invitare a non andare alle urne: “Ho molto sofferto per la scelta di non andare a votare” anche se “si trattava di una opzione permessa dalla Costituzione“.

LaPresse/Fabio Cimaglia
LaPresse/Fabio Cimaglia

Per il premier, l’opzione di un voto massiccio avrebbe potuto portare “a 11mila licenziamenti“. “Credo che il presidente del Consiglio debba essere laddove si rischiano 11 mila posti di lavoro“. “Il governo – sottolinea – non si annovera nella categoria dei vincitori ma sta con operai e ingegneri che domani torneranno nei loro posti di lavori consapevoli di avere un futuro e non un passato“. Il premier e segretario del Pd chiude il suo lungo intervento con un tentativo di recupero anche verso tutti quelli che hanno cercato di utilizzare il referendum a scopi puramente politici:”A coloro che hanno votato SI o NO dico che saremo in prima linea per fare dell’Italia un Paese che non spreca energie. Basta con le polemiche: l’Italia torni a fare l’Italia. Un Paese non può permettersi l’odio che è emerso in questa campagna politica“. “Non dobbiamo piangerci addosso: siamo leader nel settore delle rinnovabili. Saremo a New York per siglare un accordo impegnativo perché vogliamo fare dell’Italia il paese più verde dell’Europa ma per farlo non possiamo sprecare le energie che abbiamo. Il passaggio definitivo e totale verso le energie rinnovabili si può fare ma ci vuole tempo“.

Condividi